Roma, 8 maggio 2025 – Il Papa è Robert Francis Prevost, sarà Leone XIV. Il successore di Pietro, dopo Jorge Mario Bergoglio, ha 69 anni. E’ la prima volta di un Papa nordamericano. 

Nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole, ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.

E il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.

‘La pace sia con tutti voi’
“La pace sia con tutti voi”. Queste le prime parole del nuovo Papa. “Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l’incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace”. “Grazie a Papa Francesco”, dice il nuovo Pontefice Leone XIV e la folla in piazza San Pietro accoglie questo ricordo con un lungo applaudo e un boato.

‘Grazie a Papa Francesco’ dice il Papa e la folla applaude
“Grazie a Papa Francesco”, dice il nuovo Pontefice Leone XIV e la folla in piazza San Pietro accoglie questo ricordo con un lungo applaudo e un boato.

 ‘La prima preghiera è per la pace nel mondo’
La prima preghiera di Papa Prevost è “per la pace del mondo”. Ha ricordato che oggi è la Madonna di Pompei e ha recitato una Ave Maria con i fedeli in Piazza San Pietro.

Terminato il discorso, Leone XIV, benedice la folla
Il neo Papa, Leone XIV, ha terminato il suo discorso dalla loggia del palazzo Apostolico ed ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza.

Oltre 150.000 persone a San Pietro in meno di un’ora
Dal momento della fumata bianca, in poco meno di un’ora, oltre 150mila persone hanno riempito l’area di San Pietro. Il dispositivo di sicurezza è stato rimodulato con un potenziamento di contingenti delle forze dell’ordine all’altezza dei varchi di filtraggio. Allestiti a vista altri varchi ‘periferici’ in particolare all’altezza dell’incrocio tra Piazza Risorgimento e Borgo angelico per scaglionare gli ingressi.

Il primo Papa a leggere un discorso scritto
Robert Francis Prevost non è solo il primo Papa nordamericano ma anche il primo Pontefice ad aver letto un discorso scritto. Prima di lui, infatti, i Pontefici erano soliti tenere il primo discorso dalla Loggia del palazzo apostolico semplicemente a braccio.

 

 

8 Maggio 2025

  • Montecitorio Selfie