
Piccolo album di Robert Francis Prevost, Papa Leone XVI
Roma, 9 maggio 2025 – Piccolo album di Robert Francis Prevost, dall’8 maggio Papa Leone XIV, con le foto pubblicate sul web dai suoi amici, dalla sua diocesi, dai suoi parrocchiani.
La casa natale di Robert Francis Prevost al 212 di E 141st Place di Dolton nel South Side di Chicago.
Una fotografia degli anni ’70 che lo riprende (s), davanti alla riproduzione di Piazza San Pietro alla Minitalia insieme a padre Lenzi (d), a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo.
Nel 1988, Robert Francis Prevost, arrivò a Trujillo, città della costa nord del Perù, nella regione di La Libertad, dove dedicò la sua vocazione pastorale al servizio dei poveri e della chiesa locale.
A Trujillo il futuro Papa ha trascorso diversi anni come educatore della fede, parroco, professore di seminario e vicario giudiziale.
Per più di un decennio, tra il 1988 e il 1999, ha accompagnato con umiltà e impegno i bambini, i giovani e le comunità locali.
Durante il suo soggiorno a Trujillo contribuì a fondare 9 chiese, tra cui la chiesa di Nostra Signora di Montserrat.
Intensa e partecipata l’amicizia con i fedeli e i parrocchiani, come dimostrano le foto tratte dal profilo Facebook/Diocesis Chiclayo che lo ritraggono durante la sua festa di compleanno nel 2018
Altrettanto intensa e partecipata la vita con la comunità, come dimostrano le foto tratte dal profilo Facebook/Diocesis Chiclayo che lo ritraggono con i piedi nel fango durante un’inondazione in Perù nel 2023.
Ebbe un buon rapporto con Papa Ratzinger, insieme al quale lo vediamo in una parrocchia di Parañaque nelle Filippine (foto tratta dal profilo Facebook/Mary, Mother of Good Counsel Parish
Semplicità e nessuna formalità. “Papi ai fornelli” (Jorge Mario Bergoglio; Papa Francesco / Robert Francis Prevost; Papa Leone XIV) titola in un post padre Antonio Spadaro sul suo profilo X.
Papa Leone XIV come primo gesto pubblico appone il proprio autografo su una copia della Bibbia di Gerusalemme”. Lo rivendica la casa editrice EDB, che diffonde anche il video della firma ieri sera, al ritorno al suo appartamento all’ex S.Uffizio, da parte del neo Papa sul volume, dopo che ad averglielo chiesto è stata una bambina.
9 Maggio 2025