Domenica ore 9.20

Che potere ha la parola? ci persuade, ci seduce. È lo strumento principale per comunicare con l’altro facendo del bene o del male. È, come dice Gorgia da Lentini, “un potente signore che, pur dotato di corpo piccolissimo e invisibile compie le opere più divine”. Ma ci sono anche parole vuote, pericolose. Oggi siamo vittime facili di pubblicità, dei mass media e degli influencer. Perché? È vero che la nostra capacità critica è cambiata?
Buongiorno Professore, in onda il 12 febbraio alle 9.20, su Tv2000, affronta il tema della persuasione, partendo dal mito delle sirene di Ulisse e approdando all’attualità facendo riferimento alle strategie comunicative che oggi, col boom dei social media, condizionano le nostre scelte.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è Ilaria Barbotti, imprenditrice nomade digitale e Digital PR, che mette in luce i meccanismi e tutti i retroscena del mondo dei media e dell’influencer marketing.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

13 Febbraio 2023