Dal lunedì al venerdì ore 7.30
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La quinta tappa del viaggio in Italia tra arte e artigianato approda nelle botteghe di Campo Ligure per la storia straordinaria della filigrana. La lavorazione dell’oro e dell’argento custodisce conoscenze antiche che oggi sono tramandate principalmente in Liguria. Gianluca Ottonello del Museo della filigrana di Campo Ligure farà da guida tra i segreti del più importante luogo di produzione.
A un anno dalla morte si apre il ricordo dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli con le parole scritte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel libro a lui dedicato “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” pubblicato da Feltrinelli. Sarà ospite il curatore del volume Claudio Sardo.
«Qui il fascismo si chiama camorra». Così nel 1982 il Vescovo di Acerra mons. Riboldi chiamava alla Resistenza e a un nuovo 25 aprile di liberazione dalle mafie nel pieno della seconda guerra di mafia, scatenata in Sicilia dai corleonesi di Totò Riina, e della faida tra la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo e la Nuova famiglia. A quarant’anni dalla storica marcia dei diecimila contro la camorra a Ottaviano, che Don Riboldi animò, viene analizzata anche l’attualità e gli esiti di quella stagione con il giornalista Pietro Perone autore del libro “Don Riboldi 1923-2023. Il coraggio tradito” (San Paolo Edizioni).
Mauro Pagani ripercorre la sua straordinaria avventura in musica dalla fondazione della Premiata Forneria Marconi al lavoro e all’amicizia con Fabrizio De André. A guidare sarà l’autobiografia “Nove vite e dieci blues” (Bompiani).
Anna Melato, sorella della grande attrice Mariangela Melato, dà un suo ritratto personale dell’artista a dieci anni dalla morte.
Con Padre Gianmatteo Roggio viene celebrata la solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

11 Gennaio 2023