“Appunti sulla felicità – Il Risveglio”
Venerdì 25 novembre alle 19.30

pakistan_2_reinventing-beautyIn occasione della Giornata Internazionale della violenza sulle Donne, Tv2000 ha scelto di riprogrammare un capitolo della serie “Appunti sulla felicità” di Giuseppe Carrieri.

 

Il Risveglio – Un racconto dal Pakistan

Musarrat Misbah è un’imprenditrice pakistana di 55 anni che dieci anni fa ha creato un saloon molto speciale, attraverso il quale mette a disposizione degli spazi di lavoro per le donne che sono state vittime di attacchi con l’acido. Questi negozi assumono le donne vittime di violenza e offrono dei trattamenti a quelle che, rese irriconoscibili dalle sostanze corrosive, hanno bisogno di ritrovare l’autostima.

Venerdì 25 novembre alle 19.30

 

Guarda il trailer:

 

“Appunti sulla felicità” è il più grande racconto che sia mai stato fatto sul senso della felicità, nel mondo, ai tempi d’oggi. Felicità, dal punto di vista dell’autore, vuol significare davvero “essere al mondo”. Dal Pakistan alla piccola isola del Vanuatu, dal burka delle donne afghane ai veli delle madri tuareg del campo di Mbera, dalle malate di HIV che recitano per inventarsi un domani a una scuola a Scampia, passando per altri territori e ritratti, questa serie nasce come una piccola Babele, dove il senso della gioia cresce lì dove proprio questo grande sentimento sembra essere assente, offeso, impossibile.

Attraverso la meraviglia del paesaggio femminile, la felicità si dichiarerà nel suo stupore, attraverso otto chiavi di lettura, otto sue distinte modalità di apparizione, ma non si fornirà alcun manuale o guida per possibili indicazioni terapeutiche. La felicità non s’insegna né si vede. Quest’atlante di sorrisi insperati è solo una proposta di riflessione per i popoli di tutta la terra, per intendere davvero che in fondo le nostre vite, nel bene e nel male, sono uniche e irripetibili.

 

Il regista Giuseppe Carrieri con i suoi sette “Appunti sulla felicità”.
Piccoli grandi racconti di vita e di coraggio viaggiando dal Tagikistan, alla Mauritania, Pakistan, Malawi, Sri Lanka. Per raccontare un mondo che ci riguarda…