“Chi è Maria” – I Misteri di Maria da Nazareth a Fatima”
Domenica 2 luglio alle 22.45

i-misteri-di-maria-3Un documentario dal titolo emblematico diviso in cinque puntate ( in onda in occasione delle principali feste e ricorrenze mariane), firmato da Alessandra Gigante, che ricostruisce la storia di Maria – da semplice ragazza a prescelta da Dio, da Madre di Gesù a discepola del Messia e, infine, Avvocata dell’Umanità – sottolineando come diventi progressivamente consapevole della propria missione senza mai prescindere dal suo essere Madre. Alla serie tv hanno contribuito biblisti, antropologi, storici, intellettuali, teologi e storici dell’arte.

 

Ecco il dettaglio delle 5 puntate trasmesse:

 

Prima puntata – Una donna chiamata Maria. I primi dodici anni di Maria, Nazareth, l’Annunciazione, il «Magnificat». Quindi lo scetticismo della sua gente, il turbamento di Giuseppe, suo sposo, e la gravidanza. Con la nascita di Gesù inizia una nuova fase della sua vita caratterizzata da un rapporto, non sempre facile, con il Figlio.

 

Seconda puntata – «Chi è mia Madre? La sua presenza silenziosa e costante accanto al figlio, dalle nozze di Cana con il primo miracolo di Gesù, fino all’ultimo respiro di Cristo sulla Croce. Momento drammatico ma di grande apertura al futuro: da Madre del Messia diventa anche Madre dell’Umanità.

 

Terza puntata – Salve, o Regina. Gli anni di Maria di Nazareth dopo la Passione e la Resurrezione di Cristo, e l’ultimo grande evento della sua vita terrena: l’Assunzione in Cielo. Un dogma che occupa un posto di primo piano nell’iconografia mariana e che elegge la Vergine a interlocutrice privilegiata nelle preghiere.

 

Quarta puntata – Lourdes. E’ tra i santuari mariani più frequentati al mondo, sorto sul luogo delle apparizioni a Bernadette nel 1858. Si stima che a Lourdes siano passate 800 milioni di persone. Di queste solo 69 sono state protagoniste di guarigioni inspiegabili. In questo sta il segreto di Lourdes: le guarigioni sono tante e continue ma per lo più spirituali.

 

Quinta puntata – Fatima. Alle apparizioni che si sono verificate a Fatima – la prima cento anni fa, il 13 maggio 1917 – si accompagna un messaggio che invita l’umanità a pregare e a fare penitenza e la rivelazione di tre segreti, intorno ai cui si è molto dibattuto. A Fatima si compie il prodigio del sole che cambia colore, dimensione e posizione. Il Santuario porta il nome della figlia prediletta di Maometto e molti sono i pellegrini islamici che lo visitano, rendendolo ponte tra il mondo cristiano e l’Islam.