“Pane, amore e gelosia” di L. Comencini.
Martedì 11 luglio alle 21.05

panefIl maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto, avendo deciso di sposare l’ostetrica del paese, Annarella, che è una ragazza madre, deve rassegnare le dimissioni, intanto il carabiniere Pietro Stelluti, promesso alla “Bersagliera”, viene trasferito ad altro comando. Prima di partire Stelluti raccomanda la fidanzata a Carotenuto, e questo fa nascere molte chiacchiere, tanto più che la Bersagliera va a servizio in casa del maresciallo. Le chiacchiere giungono alle orecchie di Annarella e Pietro che diventano entrambi gelosi. Quando un giorno Annarella sorprende Antonio mentre balla, ad una festa, con la “Bersagliera”, gli fa una scenata. In quel momento sopraggiunge Pietro che rompe il fidanzamento e per questo viene trasferito nuovamente in paese. Nel frattempo arriva in paese il seduttore di Annarella che, pentito, vuole sposare l’ostetrica e riconoscere il bambino. Il maresciallo vorrebbe opporsi; ma il parroco lo convince a rinunciare alle sue pretese. La “Bersagliera”, accusata ingiustamente, vorrebbe unirsi ad una compagnia di guitti; ma alla fine fa la pace con il suo carabiniere. Annarella sposerà il seduttore: al giungere di una nuova ostetrica il cuore del maresciallo si riapre alla speranza.

REGIA: Luigi Comencini

ATTORI: Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Roberto Risso, Tina Pica, Marisa Merlini, Maria Pia Casilio, Virgilio Riento, Memmo Carotenuto, Fausto Guerzoni, Checco Rissone, Attilio Torelli, Tecla Scarano, Vittoria Crispo, Nino Vingelli, Saro Urzì, Nico Pepe, Gigi Reder, Amalia Pellegrini, Mario Meniconi, Marcella Melnati, Renato Navarrini, Nino Imparato, Giulio Battiferri, Yvonne Sanson, Vinicio Vingelli, Piero Pastore, Anna Arena, Massimo Ungaretti

LEGGI LA RECENSIONE DEL CINEMATOGRAFO

 

Guarda la puntata di “Borghi d’Italia” dedicata a Castel San Pietro, luogo in cui è stato girato “Pane amore e gelosia”: