La passione di raccontare storie

Lunedì 18 giugno alle 22.50 su Tv2000 –  Chi è Dayani Cristal? (Who is Dayani Cristal?) è un docufilm del 2013 prodotto e interpretato da Gael García Bernal per la regia d’esordio di Marc Silver. È stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festivaldove ha vinto il premio per la miglior fotografia. Nel 2014 l’Amnesty International lo ha eletto miglior documentario dell’anno.

Il film affronta il tema dell’immigrazione negli Stati Uniti d’America e si articola su due indagini: l’analisi del processo con cui normalmente si arriva all’identificazione di un cadavere di un clandestino ritrovato nel deserto, e il racconto più intimistico e diretto della pericolosa traversata dei latinos, piena di sogni e di vite interrotte.

Nell’immenso deserto di Sonora, bruciato dal sole, la Polizia di Frontiera dell’Arizona scopre il corpo di un uomo in decomposizione. Sotto una maglietta lacera, è esposto un tatuaggio: Dayani Cristal.

Chi è quest’uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è “Dayani Cristal”?

Seguendo un team di persone dell’obitorio della Contea di Pima, in Arizona, il regista Marc Silver cerca di rispondere a queste domande, per dare a quest’uomo un’identità.

Mentre l’indagine prosegue, l’attore e attivista messicano Gael García Bernal ripercorre i passi di quest’uomo,  lungo il sentiero dei migranti in America Centrale. Nel tentativo di capire cosa debba aver provato nel suo ultimo viaggio, si mescola ai migranti nella missione imminente per varcare il confine. Sperimenta, in prima persona i pericoli che sono costretti ad affrontare e impara dalle loro motivazioni, dalle loro speranze e dalle loro paure.

 

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

11 Giugno 2018