La passione di raccontare storie

ETERNAMENTE VIVO

In onda su Tv2000 il 21 marzo alle 19.30 – in occasione della giornata mondiale della poesia un documentario sulla poetessa milanese Alda Merini: Eternamente vivo.

E’ uno speciale omaggio alla poetessa milanese che visse di amore, poesia e poco altro, sempre intensamente e senza risparmiarsi sofferenze.

Come nascevano le sue poesie? È principalmente a questo interrogativo che si cerca di rispondere attraverso le immagini che colgono Alda Merini nell’atto creativo dell’intuizione poetica. A fare da fil rouge a immagini, testi e registrazioni inedite c’è proprio la voce autentica e semplice della poetessa: «Prima della scrittura hanno valore le mie mani, i miei occhi, il mio cuore e persino la mia disperazione, e quando scrivo tutto è già compiuto, il mio corpo ha già scritto la sua apologia e persino il mio tradimento…»

Una poesia vissuta sulla pelle, ancor prima di finire sulla carta, insomma. E quello che resta, oltre alle sue opere, è la certezza che l’animo poetico di questa straordinaria donna poeta resterà eternamente vivo.

REGIA DI DANIELE PIGNATELLI

A CURA DI ARNOLDO MOSCA MONDADORI

15 Marzo 2018