La passione di raccontare storie

Ogni sabato, alle 17.30 su TV2000Il nostro paese, un viaggio nell’Italia di oggi alla scoperta di giovani donne che sono parte integrante di questo Paese, ma che la legge considera straniere. 

In Italia vivono poco meno di un milione di “italiani senza cittadinanza”: sono i bambini e i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri o arrivati qui quando erano piccoli. Vivono una condizione quotidiana di debolezza, privati di quei diritti fondamentali che i “cittadini italiani” possono dare per scontati. Il nostro Paese racconta la vita ordinaria di alcune giovani donne “italiane” a tutti gli effetti – dalla lingua “madre” all’uso del dialetto, dalle abitudini alimentari al lavoro, dalle amicizie ai passatempi – a cui però manca il riconoscimento giuridico. Come vivono quotidianamente questa contraddizione? Cosa significa sentirsi “quasi italiane”? Come sognano i loro futuro? Prevale la speranza o lo scoramento, la frustrazione o la passione?

Per loro la condizione di fragilità è in qualche modo raddoppiata. A quella di “straniere nel proprio Paese”, si aggiunge lo status di donne, che abitano una società costruita su linguaggi, codici e strutture essenzialmente concepiti da maschi, con un costante pericolo di subalternità e discriminazione. Attraversando l’Italia da Nord a Sud, Il nostro Paese compone ritratti di ragazze che conducono una vita assolutamente “normale” e integrata nel tessuto sociale e al tempo stesso devono convivere con il dilemma esistenziale di non potersi sentire “a casa” pur non potendosi dire di nessun altro luogo. Dalla casa alla città, dagli spazi privati a quelli pubblici, il racconto segue la vita quotidiana dei protagonisti, in famiglia, al lavoro, nei momenti di svago, alternando scene d’osservazione a momenti di racconto in prima persona.

Da Napoli a Trieste, passando per Barletta e Reggio Emilia, il documentario è anche un’occasione per esplorare la provincia italiana: la vita reale di un Paese che talvolta si rivela migliore rispetto a quanto il racconto mediatico dipinge quotidianamente, un Paese spesso capace di offrire sorprendenti e concrete pratiche di integrazione.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

Le protagoniste

 

Programmazione

Sabato 14 dicembre – puntata 1 INSAF
Sabato 21 dicembre – puntata 2 BIA
28 dicembre – puntata 3 IHSANE
4 gennaio – puntata 4 MARYIA
11 gennaio – puntata 5 ANNA
18 gennaio – puntata 6 ANA LAURA
8 febbraio – puntata 7 ALESSIA
15 febbraio – puntata 8 SABRINE

5 Febbraio 2020