La passione di raccontare storie

Domenica 8 marzo alle 21.05 su Tv2000 – An Education è un film del 2009 diretto da Lone Scherfig.

Il film, sceneggiato dallo scrittore Nick Hornby, è basato sulle autobiografiche memorie della giornalista britannica Lynn Barber.

Il film ha ottenuto tre candidature agli Oscar 2010 come miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice (Carey Mulligan).

Trama

Twickenham 1961, periferia di Londra. La sedicenne Jenny Mellor è una bella e diligente studentessa orientata a proseguire gli studi all’università di Oxford. La ragazza sogna la vita eccitante e bohemienne di Parigi, ma per ora deve accontentarsi di sognarla chiusa nella sua cameretta intonando le canzoni di Juliette Gréco, la sua cantante preferita. Un giorno, Jenny incontra l’affascinante trentenne David, che, oltre a farla innamorare, la introduce alla bella vita londinese che ha sempre desiderato, tra serate in night club o con gli amici, tra i quali spiccano Helen e Danny. Ciò la porta a trascurare gli studi e fa aumentare la sua impazienza di diventare adulta. David, oltre ad aver conquistato Jenny, riesce a farsi ben volere dai conservatori genitori di lei, che accettano il loro rapporto nonostante la differenza d’età. La sofisticata vita che le fa vivere David porta finalmente Jenny nella sua amata Parigi, tra concerti jazz e serate mondane. David propone a Jenny di sposarlo e lei, dopo un’iniziale incertezza, accetta, spezzando così il cuore di Miss Stubbs, la sua insegnante preferita, che sperava che Jenny entrasse ad Oxford. Jenny lascia così la scuola dopo un furioso litigio con la preside. Ma una scioccante verità su David sconvolge i suoi equilibri: scopre infatti che David è già sposato con un’altra donna e ha un figlio, e che inoltre si dedica ad attività illegali. Jenny gli dà l’opportunità di rimediare a tutto suggerendogli di parlare della cosa coi genitori di lei e con sua moglie, ma vigliaccamente David fugge. Lo lascia quindi disperata, sentendo di aver buttato via la sua vita, in quanto la preside della sua vecchia scuola rifiuta di farle ripetere l’anno per consentirle di diplomarsi. Con l’aiuto di Miss Stubbs, riesce tuttavia a riprendere i suoi studi e viene ammessa a Oxford l’anno successivo.

 

Fotogallery

2 Marzo 2020