La passione di raccontare storie

Sabato 11 aprile alle 16.00 su Tv2000 – Alla ricerca del volto di Gesù un documentario di Luca Trovellesi Cesana. Un’avvincente storia di fede, intrighi e colpi di scena, in cui molti quesiti rimangono irrisolti.

Il Volto di Cristo è, infatti una delle immagini più venerate nella storia dell’uomo, punto di riferimento per milioni di fedeli, oggetto di studio per scienziati e ricercatori che da sempre si interrogano sulla sua storicità. Dal I secolo in poi si sono avvicendate delle immagini “acheropite” (miracolose), usate come modello dagli artisti di tutto il mondo per riprodurre fedelmente il Suo volto. Tra queste, la più nota è sicuramente la Sindone di Torino. Ma prima di lei, per secoli, la cristianità ha adorato un’altra reliquia conosciuta come velo della Veronica, al centro di un vero e proprio giallo storico-teologico. 

Custodito nella basilica di San Pietro sin dal XII secolo, si dice che fu rubato nel 1527 secolo durante il Sacco di Roma. Ma allora, dove è finito il vero Velo della Veronica? Alcuni sostengono che si tratti del “Volto Santo” custodito a Manoppello, in Abruzzo, dai Frati Cappuccini, che effettivamente presenta caratteristiche straordinarie, come la trasparenza, la visiblità perfetta da entrambe le parti, l’assenza di residui di colore. Ma un aspetto ancor piu intrigante è che, sovrapponendolo al volto della Sacra Sindone, ne risulta una perfetta compatibilità. Effettuando lo stesso esperimento con un’altra importante reliquia, il Sudario di Oviedo, emerge anche in questo caso una straordinaria corrispondenza. 

 

7 Aprile 2020