La passione di raccontare storie

Mercoledì 24 giugno alle ore 21.50 – Dopo le settimane di lock down in Italia, il 18 maggio 2020 i fedeli tornano a Messa: su Tv2000 va in onda il documentario ‘Extra omnes’, prodotto da Tv2000Factory, per raccontare otto realtà della Chiesa Italiana dalla riapertura. Protagonisti: il villaggio S. Caterina in Parlesca (Perugia), il villaggio della Speranza a Borgo Panigale (Bologna), la parrocchia Oratorio San Pietro Martire di Cinisello Balsamo (Milano), la comunità di Camaldoli (Arezzo), il santuario del Tindari (Messina), la Cittadella dell’Inclusione a Quarto (Napoli), l’associazione Madonna della Tenda di Cristo ad Acireale (Catania). Emozioni e sentimenti attraverso video realizzati con i cellulari e con una regia da remoto. Giovani, anziani, famiglie, laici e religiosi: storie di chi vive il Vangelo anche fuori dalle mura della parrocchia.

PROTAGONISTI:

    • Villaggio S. Caterina in Parlesca (Perugia) – accoglie anziani e giovani-adulti in difficoltà per ricostruire il tessuto sociale e umano di diverse persone che hanno storie di vita difficili e, per lo più, senza una rete familiare.

Villaggio della Speranza, Borgo Panigale (Bologna) – accoglie in diversi appartamenti persone in condizione disagiata: coniugi anziani, vedovi, giovani coppie in difficoltà economica, famiglie italiane numerose.

Parrocchia Oratorio San Pietro Martire Cinisello Balsamo (Milano) –  luogo dove si sperimenta l’amore. L’Amore che difende, fa crescere e rende felici. 

Comunità di Camaldoli (Arezzo) – fondata mille anni fa da San Romualdo, comunità di monaci benedettini. Immersa nella pace della foresta la comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione soprattutto attraverso l’ospitalità

Santuario del Tindari, Tindari (Messina)- ospita la statua della Madonna nera. La leggenda narra che una nave proveniente da Oriente carica di merci e di una statua della Vergine venne obbligata alla sosta da una violenta tempesta da allora riposa nel Santuario di Tindari

Cittadella dell’Inclusione, Quarto (Napoli) – progetto della Fondazione “Centro educativo diocesano Regina Pacis”, è un’opera di inclusione sociale in risposta all’emergenza educativa del territorio e al rischio di esclusione sociale di coloro che si trovano ai margini della società e nelle periferie esistenziali.

Associazione Madonna della Tenda di Cristo, Acireale (Catania) – consacrate e laici offrono ogni giorno il loro tempo, le loro capacità personali e le loro competenze professionali realizzando progetti a sostegno di chi è in difficoltà con particolare attenzione alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Lourdes, Roma

19 Giugno 2020