La passione di raccontare storie

Sabato 18 luglio alle 21.20 – L’uomo dall’abito marrone, è un film per la televisione statunitense del 1989 diretto da Alan Grint. Basato sul romanzo L’uomo vestito di marrone, scritto da Agatha Christie nel 1924, è interpretato da Rue McClanahan, Tony Randall, Edward Woodward e Stephanie Zimbalist.

Trama

La giovane fotografa Anne Beddingfeld si trova al Cairo dopo aver preso un volo sbagliato. Mentre attende all’aeroporto l’aereo che dovrà riportarla negli Stati Uniti, la ragazza assiste alla tragica morte di un uomo, investito da un’auto mentre fuggiva a precipizio verso la strada. Un giovane con un completo marrone, presentatosi come un medico, esamina rapidamente il corpo e ne dichiara la morte, ma nell’allontanarsi perde dalle tasche un pezzo di carta con la scritta «7.1 22 Kilmorden Castle». Venuta a conoscenza che la Kilmorden Castle è una nave, Anne decide di imbarcarsi in cerca di avventure. Una volta a bordo, fa la conoscenza degli altri passeggeri tra cui la dama dell’alta società Suzy Blair; Sir Eustace Pedler, nella cui casa egiziana è stata assassinata una cantante di night; Guy Underhill, il segretario personale di Sir Pedler; Gordon Race ed il reverendo Edward Chichester. Nel corso del viaggio, Anne incontra nuovamente anche l’affascinante uomo dell’aeroporto, noto sui giornali come “l’uomo dall’abito marrone” e ritenuto dalle autorità responsabile dell’omicidio della cantante nella dimora di Sir Pedler. Anne finisce con l’innamorarsi di lui.

Dopo aver stretto amicizia con Suzy Blair, Anne si mette all’opera con lei per decifrare la frase «7.1 22 Kilmorden Castle» riportata sul biglietto trovato all’aeroporto. Dopo diversi tentativi falliti, le due riescono per caso a risolvere l’enigma, trovando nascosti dietro una mattonella mobile del bagno della cabina 7 alcuni splendidi diamanti rosa. Ma il ritrovamento getta Anne nel mirino di un crudele assassino, che cerca in tutti i modi di ucciderla per recuperare le preziose gemme.

10 Luglio 2020