La passione di raccontare storie

Giovedì 20 agosto alle 21.10 su Tv2000 The Informant! è un film del 2009 diretto da Steven Soderbergh ed interpretato da Matt Damon, basato su una storia vera raccontata nel libro-inchiesta The Informant (a True Story), scritto dal giornalista Kurt Eichenwald. Mescolando diversi generi, come thriller e commedia nera, viene raccontata la storia del biochimico Mark Whitacre che aiuta l’agente FBI Brian Shepherd nello smascherare il cartello per controllare i prezzi sul mercato internazionale, che coinvolge anche l’azienda per cui lavora Whitacre.

 

Trama

Stati Uniti, 1992. Mark Whitacre, biochimico di successo dell’Archer Daniels Midland (ADM), multinazionale statunitense dell’agroalimentare, decide di collaborare con l’FBI per denunciare gli accordi tra la sua azienda e i concorrenti internazionali per manipolare il prezzo di derivati del mais nel mercato globale.

Grazie alle registrazioni video e vocali eseguite lungo due anni e mezzo di collaborazione con l’FBI, Mark Whitacre riesce a dare prove concrete sugli accordi sottobanco. Numerosi alti dirigenti vengono incarcerati per frode e truffa, mentre il biochimico sta per divenire il nuovo amministratore dell’azienda, mandata sul lastrico da lui stesso per le rivelazioni scottanti.

Il finale sembra positivo per Whitacre, allorché si scopre un ammanco nelle casse dell’azienda dovuto a trasferimenti illeciti di denaro che l’uomo inviava ai suoi numerosi conti esteri per quasi dieci milioni di dollari. Whitacre, con 45 capi d’accusa sulle spalle, nel 1997 viene condannato a 9 anni di detenzione; scontata la pena, nel 2006 può tornare a casa da moglie e figli.

10 Agosto 2020