La passione di raccontare storie

CICLO VIAGGIO NELLA MEMORIA a partire da 12 gennaio ogni martedì in prima serata

12 gennaio – La chiave di Sara (Elle s’appelait Sarah) è un film del 2010 diretto da Gilles Paquet-Brenner. Tratto dall’omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay e interpretato da Kristin Scott Thomas e dalla “bimba-prodigio” Mélusine Mayance, affronta un episodio poco noto della Shoah durante l’occupazione nazista di Parigi: il rastrellamento del Velodromo d’Inverno.

19 gennaio – Swing Kids – Giovani ribelli (Swing Kids) è un film del 1993 diretto da Thomas Carter. La pellicola è ambientata negli anni trenta in Germania e affronta il problema dell’adolescenza durante la seconda guerra mondiale.

26 gennaio e 2 febbraio – La storia di Anne Frank: due puntate. 

Conosciuto anche come Anne Frank, è una miniserie televisiva tratta dal libro Anne Frank: The Biography di Melissa Müller. Si tratta di un film controverso perché in linea con l’affermazione fatta da Melissa Müller afferma tra l’altro che il traditore anonimo della famiglia Frank in realtà non è mai stato svelato. Hannah Taylor-Gordon ha ricevuto due nomination, sia ai Golden Globe che agli Emmy Award per la sua interpretazione di Anna Frank, mentre Ben Kingsley ha vinto un Actor Guild Award per la sua interpretazione di Otto Frank, il padre di Anna.

 

5 Gennaio 2021