La passione di raccontare storie

Giovedì 18 febbraio alle 21.10  – La parola ai giurati (12 Angry Men) è un film del 1957 diretto da Sidney Lumet con  Martin BalsamHenry Fonda e John Fiedler.

La sceneggiatura è un adattamento dell’originale soggetto di Reginald Rose Twelve Angry Men, scritto nel 1954 per la TV, e racconta la storia di un componente di una giuria che, sulla base di un “ragionevole dubbio”, tenta di persuadere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato di parricidio.

Trama

Racconta la storia di un processo per omicidio, dove l’accusato è un uomo che avrebbe assassinato suo padre. I veri protagonisti sono però i dodici giurati, chiamati a esprimersi all’unanimità (secondo la legge americana) sulla colpevolezza o innocenza dell’imputato; qualora infatti non si trovassero tutti completamente d’accordo, il processo sarebbe da rifare. Sulla giuria pesa anche il sapere che il ragazzo sarà condannato alla pena capitale in caso di verdetto sfavorevole; con questa consapevolezza, si troveranno chiusi in una stanza a esaminare le informazioni a disposizione, in un’analisi dei fatti che farà emergere le differenti personalità.
Inizialmente sembra un caso da discutere rapidamente e tutti i membri si trovano d’accordo sulla colpevolezza dell’accusato; tutti, tranne uno: un singolo giurato, insinua così il ragionevole dubbio che possa non essere il ragazzo, bensì qualcun’altro, il responsabile dell’omicidio. Si passeranno in rassegna tutte le prove a disposizione, dalle deposizioni dei testimoni oculari agli alibi dell’imputato, fino all’arma del delitto e con un’attenta ricostruzione i giurati giungeranno a un giudizio tutt’altro che scontato…

22 Gennaio 2021