La passione di raccontare storie
IH7A5892.CR2

Ogni venerdì alle 21.10 su Tv2000  

9 aprileMe and Orson Welles è un film del 2009 diretto da Richard Linklater, interpretato da Zac Efron e Claire Danes.

Il film è ispirato al romanzo di Robert Kaplow Me and Orson Welles. Il film è stato girato nell’Isola di Man, Londra e New York nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2008.

16 aprile – Frost/Nixon – il duello (Frost/Nixon) è un film del 2008 diretto da Ron Howard, adattamento cinematografico delle vere interviste a Nixon registrate nel 1977 dal giornalista britannico David Frost e dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan, che cura anche la sceneggiatura del film. Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.

23 aprile – Leoni per agnelli i(Lions for Lambs) è un film del 2007 diretto da Robert Redford con Robert Redford, Meryl Streep e Tom Criuse.

Il titolo è una metafora usata per descrivere polemicamente il concetto di eroici soldati agli ordini di comandanti inetti. Viene riportata dal personaggio di Redford, che ricorda un comandante tedesco, il quale lodava le gesta dei soldati inglesi, ma disprezzava la loro leadership (“Mai visti simili leoni comandati da simili agnelli”).

30 aprile – Mississippi Burning  – le radici dell’odio (Mississippi Burning) è un film del 1988, diretto da Alan Parker e interpretato da Gene Hackman, Willem Dafoe e Frances McDormand, ispirato all’assassinio degli attivisti per i diritti civili del Mississippi, avvenuto nella contea di Neshoba, Mississippi, nella notte tra il 21 e 22 giugno 1964, da parte di un gruppo di delinquenti, capeggiati dal vicesceriffo e coperti dallo sceriffo.

7 maggio – Quiz show  è un film del 1994 diretto da Robert Redford. Il film narra dello scandalo che alla fine degli anni cinquanta svelò all’opinione pubblica statunitense che il più popolare quiz televisivo dell’epoca, Twenty-One, era truccato. Il soggetto è tratto dal memoriale di Richard N. Goodwin, l’uomo che indagò sulla vicenda denunciando i responsabili, che figura anche come coproduttore della pellicola.

14 maggio – Tucker – un uomo e il suo sogno (Tucker: The Man and His Dream) è un film del 1988 diretto da Francis Ford Coppola. È il film biografico su Preston Tucker.

21 maggio – Cento giorni a Palermo in memoria della Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992.  Un film del 1984 diretto da Giuseppe Ferrara, interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio. La pellicola narra le vicende accadute nei 100 giorni passati nel capoluogo siciliano dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

28 maggio – Woodlawn diretto da Andrew Erwin, Jon Erwin, con Sean Astin e Nicholas Bishop.

4 giugno – Una bracciata per la vittoria è un film del 2003 diretto da Russell Mulcahy basato sull’autobiografia del nuotatore australiano Anthony Fingleton.

11 giugno – The tree of life  è un film del 2011 diretto da Terrence Malick. Quinta opera del regista statunitense, ha per protagonisti Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain, oltre ad aver segnato l’esordio di Hunter McCracken, Laramie Eppler e Tye Sheridan.

18 giugno – L’uomo che pianse (The Man Who Cried) è un film del 2000 diretto da Sally Potter.

Il film è ambientato in Europa durante il periodo della seconda guerra mondiale. La colonna sonora contiene il famoso tango Jealousy di Jacob Gade. Le voci di Dante e Suzie sono doppiate nel canto da Salvatore Licitra e Iva Bittová accompagnati dal Kronos Quartet, da Katia e Marielle Labèque e dall’Orchestra del Royal Opera House.

25 giugno – La mia regina è un film del 1997 diretto da John Madden. Judi Dench ricevette innumerevoli premi e nomination per la sua interpretazione della Regina Vittoria.

20 Marzo 2021