La passione di raccontare storie

Giovedì 14 marzo in seconda serata – “PICCIOTTI, CHE COSA VI HO FATTO?”   Tv2000 celebra la figura esemplare del magistrato siciliano Rosario Angelo Livatino con il documentario ““Picciotti, che cosa vi ho fatto?”.

Notoriamente riconosciuto dai colleghi come la punta di diamante del Tribunale di Agrigento, Rosario Livatino è stato un uomo appassionato del suo lavoro, che ha combattuto la mafia nonostante le ripetute minacce indirizzate a lui e ai suoi anziani genitori; un laico fedele e innamorato di Dio, che tutte le mattine, all’insaputa di tanti, si recava nel Santuario di San Giuseppe, attiguo al Tribunale, per porsi sotto lo sguardo del Signore. È questa fede feriale che lo ha reso saldo la mattina del 21 settembre 1990, giorno del suo assassinio. Rosario, inseguito dai suoi killer, tenta una fuga disperata ma non urla, non maledice, non chiede aiuto e quando si rende conto che è giunta la sua ora, si volta verso di loro e come Gesù, vittima della disumana violenza, pronuncia parole di verità: ‘Picciotti, che cosa vi ho fatto?

A renderne testimonianza i compagni di scuola, i colleghi magistrati, tutti quelli che hanno avuto modo di conoscere la sua straordinaria normalità, la serietà e la dedizione, le fatiche e le paure, la carità e la fede.

A cura di Fausto Della Ceca

Ideato e scritto da Giuseppe Cutrona

Regia di Simone Di Tella

Produzione di Sara Brogi

7 Marzo 2024