La passione di raccontare storie

Domenica 12 settembre alle 21.20 su Tv2000 – In fuga per la libertà (An American Rhapsody) è un film drammatico del 2001 diretto da Éva Gárdos con Scarlett Johansson e Nastassja Kinski.

Il film è ambientato nel 1950, nella Repubblica Popolare d’Ungheria. Margit e Peter Sandor, in fuga dal regime comunista, attraversano la frontiera con l’Austria portando con loro la figlia Maria di 5 anni e lasciando con la nonna l’altra figlia Suzanne (Zsuzsi in ungherese) ancora troppo piccola. All’ultimo momento la nonna, non fidandosi del piano per ricongiungere la bambina con i genitori al di là del confine, cambia idea e, prima di essere arrestata e imprigionata, la affida a degli amici che vivono in campagna. La famiglia Sandor riesce ad avere i visti per gli Stati Uniti, dove si trasferisce stabilendosi a Los Angeles.

Suzanne vive felice per sei anni insieme ai suoi genitori adottivi fino a quando Margit riesce a farla venire in America. La bambina fatica ad ambientarsi nel nuovo Paese e sente la nostalgia di casa sua e delle persone che l’hanno cresciuta con amore e dedizione. L’inquietudine di Suzanne, ormai adolescente, cresce, litiga spesso con la madre troppo protettiva nei suoi confronti. Un giorno chiede ai genitori di poter andare in Ungheria.

Una volta giunta a Budapest Suzanne riabbraccia la coppia che si è presa cura di lei durante la sua infanzia. Ritrova anche la nonna materna, uscita dalla prigionia, la quale le racconta la storia della sua famiglia e di come Margit abbia visto uccidere davanti ai suoi occhi il padre, ovvero suo nonno. Suzanne riscopre le sue radici e capisce i motivi per i quali i suoi genitori hanno deciso di lasciare il loro Paese natio. Al suo ritorno in America sembra essere più in pace con se stessa, con la madre ed il resto della famiglia.

5 Settembre 2021