Un giorno di gloria per Miss Pettigrew con Frances McDormand e Amy Adams

28 novembre ore 21.20

Domenica 28 novembre alle 21.20   – Un giorno di gloria per Miss Pettigrew (Miss Pettigrew Lives for a Day) è un film del 2008 diretto da Bharat Nalluri con Frances McDormand nel ruolo di Guinevere Pettigrew e Amy Adams.

TRAMA

A Londra, appena prima della Seconda guerra mondiale, la governante Guinevere Pettigrew, donna di mezza età e figlia integerrima di un vicario, viene licenziata dal suo quarto lavoro. Quando la dipendente dell’agenzia di collocamento, Miss Holt, le dice di non volerla aiutare, Miss Pettigrew lascia l’ufficio con una proposta di lavoro destinata ad una sua collega, inconsapevole del fatto che la esuberante cantante/attrice statunitense Delysia Lafosse vuole più una segretaria particolare piuttosto che una tata.

Arrivando nel lussuoso appartamento dove si trova Delysia, Miss Pettigrew scopre velocemente che la giovane donna è innamorata di tre uomini – lo squattrinato e innamorato pianista Michael Pardue, appena uscito di prigione; il facoltoso e potente Nick Caldarelli, che gestisce il locale dove Delysia canta; il giovane impresario teatrale Phil Goldman, che può inserirla nel cast nel ruolo principale in un’opera teatrale nel West End. Mentre cerca di aiutare Delysia a divincolarsi tra i suoi amori, Miss Pettigrew viene travolta dal mondo dell’alta società. Messa a nuovo dalla sua datrice di lavoro, ad una sfilata di moda, tenuta da Edythe Dubarry, incontra e viene attratta da Joe Blomfield, disegnatore di lingerie, il quale ha una relazione tempestosa con Edythe.

Nel corso di ventiquattro ore, Guinevere e Delysia diventano molto amiche e si aiutano l’un l’altra a raggiungere i loro obiettivi d’amore. Dopo una serie di complicazioni tipiche delle commedie anni ’30 e ’40, Delysia e Michael salpano per New York sulla nave Queen Mary e Miss Pettigrew viene trovata alla Stazione Victoria da Joe, che, convinto che sia la donna giusta per lui, l’ha cercata per tutta la notte. I due lasciano la stazione insieme, abbracciati.