La passione di raccontare storie

1 maggio in seconda serata su Tv2000 – In occasione dell’apertura del mese Mariano per la Va Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa

 
Dal 1620, ogni cento anni, il popolo incorona la Madonna di Oropa, nel Biellese, per confermarle fedeltà e dedizione. Tra il 2018 e il 2020, migliaia e migliaia di persone di ogni origine e da ogni latitudine hanno consegnato al Santuario di Oropa un frammento di tessuto, abito o coperta loro appartenuto e in vario modo significativo per la loro famiglia. Le monache di clausura dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiae di Orta-San Giulio li hanno cuciti insieme per formare un mantello di quasi 27 metri che è andato a cingere la statua della Madonna di Oropa in occasione della sua Quinta Centenaria Incoronazione, il 29 agosto 2021. Un mosaico vivente di preghiere, affidamenti, domande di grazia: il “Manto della Misericordia” – così è stato battezzato in onore dell’iconografia pittorica della “Madonna della Misericordia”.

Il documentario racconta la genesi e il significato di quest’opera unica, dando voce agli artefici dell’Incoronazione e – attraverso l’interpretazione di Lucilla Giagnoni – anche ai fedeli che hanno conferito i lacerti di stoffa.

15 Aprile 2022