La passione di raccontare storie

Domenica 1 maggio ore 21.20 su Tv2000 –  Promised Land è un film del 2012 diretto da Gus Van Sant e con protagonisti Matt Damon, John Krasinski e Frances McDormand. La sceneggiatura del film, scritta dagli attori protagonisti Damon e Krasinski, si basa su una storia dello scrittore statunitense Dave Eggers.

TRAMA

Steve Butler, nato e vissuto in campagna e venditore per conto di una compagnia del settore energetico, la Global, viene mandato, assieme ad una sua collega a McKinley, una piccola cittadina agricola. Il compito dei due agenti è di convincere gli abitanti a vendere il loro terreno, nel quale la compagnia vuole effettuare delle trivellazioni per estrarre gas naturale con il metodo della fratturazione idraulica che comporta rischi ambientali. Arrivato sul posto Steve inizialmente trova un ambiente facile da convincere data la crisi che versa nel piccolo paese. In seguito però troverà non pochi ostacoli, tra cui Dustin Noble, un avvocato e un attivista ambientale, e l’insegnante Alice di cui si innamorerà. In realtà, alla fine, Dustin rivela essere lui stesso un agente della Global mascheratosi da attivista ambientalista.

Il suo scopo, attraverso un inganno, è quello di sviluppare, a seguito di duri contrasti con Steve e Sue, una maggiore consapevolezza sui reali rischi ambientali che l’estrazione del gas avrebbe determinato alle fattorie e agli animali poi platealmente smentiti da perizie giudiziarie fraudolente e guidate dalla stessa azienda. La comunità, a seguito della smentita, avrebbe fatto una scelta favorevole senza che si generasse un’ulteriore coscienza attivista indipendente e minacciosa in una sorta, dunque, di controllo mentale perpetrato dalla società multinazionale a scapito della disinformata classe media. Il protagonista Steve, scoperto l’inganno, confessa alla piccola cittadina le reali intenzioni dell’azienda energetica. Costretto ad abbandonare il suo lavoro rimane nel piccolo centro alla riscoperta dei reali valori genuini della vita.

23 Aprile 2022