La passione di raccontare storie

Martedì 23 agosto in seconda serata su Tv2000 – Michelangelo e la sistina un documentario di Piero Badaloni e Nino Criscenti. 

Il 31 ottobre del 1512, Michelangelo finisce di dipingere la volta della Cappella Sistina, smonta il ponteggio su cui ha lavorato per quattro anni e apre la porta a papa Giulio II. Una novità assoluta, che cambia per sempre il corso della storia dell’arte.

Perché Michelangelo, che era a Roma per scolpire la tomba del papa, viene invece incaricato di affrescare la volta, lui che pittore non è? Chi convince Giulio II a cambiare idea, mettendo il giovane artista fiorentino di fronte a una sfida? Come riesce Michelangelo a realizzare un capolavoro che ancora oggi richiama milioni di turisti da tutto il mondo?

Il documentario ricostruisce la storia dell’opera anche attraverso documenti originali conservati negli archivi di mezzo mondo. Ad accompagnare questo viaggio nella pittura le voci di Antonio Paolucci, ex-direttore dei musei vaticani, di Massimo Firpo, grande storico del ‘500, di Gianluigi Colalucci, restauratore della Sistina e dello storico dell’arte Eugenio Riccomini. Franco Nero legge le lettere di Michelangelo.

10 Agosto 2022