La passione di raccontare storie

Insieme a Parigi è un film del 1964, diretto da Richard Quine, con Audrey Hepburn, William Holden e Tony Curtis. La sceneggiatura di George Axelrod è basata sul film Henriette (La fête à Henriette) (1952), diretto da Julien Duvivier.

Secondo il figlio dell’attrice protagonista Sean Hepburn Ferrer questo era il film più amato dalla Hepburn[1]. Nel film appaiono in un cameo anche l’attore statunitense Mel Ferrer (al tempo marito della Hepburn) e l’attrice tedesca Marlene Dietrich qui in una delle sue ultime apparizioni in un film.

Trama

Richard Benson è uno sceneggiatore dongiovanni che è stato pagato per scrivere una sceneggiatura per il suo principale Alexander Meyerheim. Sicuro di poter sbrigare il lavoro in poco tempo, Benson perde tempo e, a tre giorni dalla consegna, si ritrova con ancora tutto il testo da scrivere. Per farsi aiutare, lo scrittore assume una dattilografa a tempo, Gabrielle Simpson. I due passano il fine settimana a scrivere. La sceneggiatura ha come titolo “La ragazza che rubò la Torre Eiffel”.

Mentre la sceneggiatura va avanti, il film ci mostra, come fossero episodi, i personaggi e la loro storia che scaturiscono dall’immaginazione di Benson, come vissuti dallo scrittore stesso e da Gabrielle.

Si svolgono, così, due storie parallele. Una è quella di Benson e Gabrielle, l’altra è quella di Gabi e Rick, i due personaggi della storia che lo sceneggiatore sta scrivendo. Come nella sceneggiatura i due personaggi si avvicinano, alla fine, anche i due personaggi “reali”, scrittore e dattilografa, finiranno per innamorarsi.

5 Gennaio 2023