La passione di raccontare storie

Le acrobate

Sinossi

Il documentario è incentrato su due donne che hanno fatto della cultura e della resilienza due punti di forza del loro modo di vivere.

Sono riuscite a scardinare pregiudizi e clichè. Teresa Buongiorno ha lavorato sin dagli anni cinquanta nelle vesti di giornalista e di curatrice di programmi televisivi Rai rivolti ai più giovani, collaborando con personalità del calibro di Gianni Rodari, Emanuele Luzzati e Marcello Argilli.

Teresa ha pubblicato un dizionario della fiaba e un dizionario di letteratura per ragazzi, punti di riferimento fondamentali per genitori e insegnanti, e numerosi romanzi storici, per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Rosa Giancola è balzata agli onori della cronaca nazionale qualche anno fa, diventando simbolo di resistenza e resilienza, quando, all’interno della fabbrica Tacconi sud di Latina, era a capo di quella che è diventata la più lunga occupazione femminile della storia italiana. Il suo contributo fondamentale alla battaglia per i diritti si è declinato anche in un emozionante diario intimo della crisi, che ha condiviso su facebook, diventando modello e simbolo di una resistenza tutta al femminile che ha scardinato i luoghi comuni e ha coinvolto emotivamente, oltre a molti altri lavoratori in difficoltà, un pubblico variegato che ha potuto seguire la storia attraverso i social. Rosa, insieme alle sue colleghe, ha poi vinto la battaglia legale vedendo riconosciuto il diritto al lavoro e ha vissuto per cinque anni l’esperienza di consigliere regionale della regione Lazio. Ripercorrendo la sua incredibile storia, proviamo a fare una riflessione sul percorso che l’ha portata da una fabbrica tessile alle prime pagine dei giornali e a diventare protagonista dei talk-show nazionali, grazie al potere delle parole e delle emozioni, che hanno fatto di lei il simbolo di una rivoluzione tutta femminile in un ambito che di solito vede protagonisti solo maschili.

2 Marzo 2023