La passione di raccontare storie

Martedì 4 aprile ore 20.55 su Tv2000 – La Bibbia (The Bible: in the beginning…)

Film del 1966 diretto da John Huston con Michael Parks, Ulla Bergryd, Richard Harris, Gabriele Ferzetti, John Huston, Stephen Boyd, George C. Scott, Ava Gardner, Peter O’Toole, Pupella Maggio, Franco Nero.

***

Il kolossal hollywoodiano del 1966 sull’Antico Testamento. John Huston racconta i primi ventidue capitoli della Genesi, da Adamo a Isacco: l’assassinio di Abele da parte di Caino, la torre di Babele costruita da Nimrod, il diluvio universale e l’arca di Noè. Poi Abramo, Isacco e la distruzione di Sodoma e Gomorra.

Dio crea il Cosmo, la Terra, il Cielo, l’Oceano, tutte le creature viventi terrestri e marine, e quindi l’Uomo. Il primo essere vivente a immagine e somiglianza di Dio è Adamo, il quale regnerà su tutta la Terra, vivendo felice nel Giardino dell’Eden. Ma Dio comprende la  solitudine di Adamo, così da una sua costola fa nascere la vergine Eva. Ora sono due i sovrani della Terra, liberi di accedere a qualsiasi conoscenza e piacere del Giardino, a patto che non tocchino l’Albero Proibito.

Adamo ed Eva obbediscono, ma una notte il Tentatore…

Cast internazionale. Con Michael Parks (Adamo), Ulla Bergryd (Eva), Richard Harris (Caino), John Huston (Noè), Stephen Boyd (Nemrod), George C. Scott (Abramo), Ava Gardner (Sara), Peter O’Toole (i tre angeli di Dio), Zoe Sallis (Agar), Gabriele Ferzetti (Lot), Eleonora Rossi Drago (la moglie di Lot), Franco Nero (Abele), Pupella Maggio (moglie di Noè).

L’intenzione originale del produttore Dino De Laurentiis nel 1960 era quella di portare tutta la Bibbia sullo schermo attraverso diversi registi (tra cui Fellini e Kurosawa, contattati per alcuni episodi specifici), ma si rivelò irrealizzabile nel 1962, nonostante il lavoro di molti sceneggiatori.

Quando il progetto assunse proporzioni meno vaste, si scelsero Robert Bresson, Orson Welles e Luchino Visconti per realizzare il solo libro della Genesi, ma tutti e tre declinarono dopo aver iniziato a lavorare alla sceneggiatura. Così subentra John Huston.

 

 

Gallery fotografica

 

 

30 Marzo 2023