La passione di raccontare storie

Giornata mondiale della Terra: Oceani 3D è un documentario naturalistico del 2009 presentato da Jean Michel Cousteau, figlio del celebre esploratore, ambientalista ed oceanografo Jacques-Yves Cousteau. Doppiato, nella versione italiana, da Aldo, Giovanni e Giacomo.

Trama

Quasi tre quarti della superficie terrestre è coperta da oceani. Il mare e gli oceani hanno svolto un ruolo cruciale nella storia e nel sostentamento dell’umanità, ma il mondo subacqueo ci riserva ancora molti segreti. Seguendo i fratelli Mantello sotto le onde dell’oceano, il documentario esplora le profondità del mare, mostrando i pericoli e i misteri delle profondità oceaniche e un mondo sottomarino minacciato ed in pericolo, popolato da creature a tratti affascinanti e talvolta un po’ inquietanti.

Le scene del documentario esplorano le foreste di alghe (kelp forests) californiane, la Grande barriera corallina in Australia, l’isola di Roca Partida nelle acque del Messico, dimora di centinaia di squali differenti e di numerosi altri animali marini. Vengono mostrati inoltre molti animali comuni che vivono negli oceani, come la manta e i suoi balletti, la solenne processione degli squali martello, la caccia al rallentatore del pesce scorpione, un gruppo di giovani delfini che giocano con un’alga, l’aspetto caratteristico di una “danzatrice spagnola”, gli incontri ravvicinati con i più grandi cetacei del pianeta.

16 Aprile 2023