La passione di raccontare storie

Giovedì 18 maggio ore 20.55 su Tv2000 – Roma città aperta è un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.

Il capolavoro di Roberto Rossellini, una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo, il film che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, in una delle sue interpretazioni più toccanti e famose.

Il film nasceva come documentario su don Giuseppe Morosini, sacerdote realmente vissuto a Roma e ucciso dai nazisti nel 1944 e a lui è ispirato il personaggio di don Pietro interpretato da Fabrizi.

Dopo l’armistizio di Cassibile, gli Alleati sono sbarcati in Italia e avanzano verso nord ma ancora non sono giunti a Roma che è occupata dai tedeschi e dove è attiva la resistenza. Due storie si incrociano: quella di Pina (interpretata da Anna Magnani), vedova e madre del piccolo Marcello, che sta per sposarsi con il tipografo antifascista Francesco; e quella di Giorgio Manfredi, capo partigiano che sfugge a una retata della Gestapo e si rifugia in casa di Francesco. La parrocchia è quella di don Pietro.

Scena celeberrima: quando Francesco è tratto in arresto, nel momento in cui viene caricato sul camion dai tedeschi, Pina protesta e grida cercando di raggiungerlo, ma cade uccisa dai mitra nazisti davanti a don Pietro e al figlio.

Tradito e arrestato insieme a don Pietro, Manfredi muore dopo aver subito numerose torture, mentre il sacerdote viene fucilato.

Nell’ultima scena Marcello e i suoi compagni assistono alla uccisione di Don Pietro, quindi fanno ritorno mesti di fronte al panorama di una Roma illuminata dall’alba, adesso di nuovo nella quiete.

Premiato  al Festival di Cannes 1946, dove ottenne il Grand Prix come miglior film e ai Nastri D’Argento.

Alla sceneggiatura partecipò anche Federico Fellini.

11 Maggio 2023