La passione di raccontare storie

In onda su Tv2000 giovedì 14 dicembrein seconda serata

Regia di Daniela Gurrieri

Con Indri Shiroka

Ricostruzione filmiche, racconti e testimonianze nel docufilm sulla vita di san Francesco Saverio, il primo europeo ad entrare in Giappone.

La narrazione si apre nell’anno 1542, quando in India, battezzava folle di uomini, donne, anziani e bambini con una conchiglia.

 

Nella Chiesa del Gesù a Roma è conservato sin dal 1614 come preziosa reliquia in una teca di vetro l’avambraccio destro del santo. Lo racconta Padre Patricio Fernandez, gesuita e rettore della chiesa Bom Jesus di Goa, che insieme a padre Jean Paul Hernandez ripercorre le tappe più importanti del cammino di conversione di Francesco Saverio, fino all’arrivo a Roma dove, insieme a Ignazio e ai primi compagni, fonda la Compagnia di Gesù, con l’approvazione del pontefice Paolo III.

Poi, il racconto delle missioni nelle Indie Orientali e un cammino che lo condurrà ad essere il primo europeo ad entrare in Giappone, e a viaggiare fino a Sanchan, un’isola al largo della Cina, dove il santo muore.

Tra gli altri, intervengono anche: p. Franco Azzalli OSM che ricostruisce il contesto storico-culturale dell’epoca, e p. Ottavio de Bertolis SJ, che approfondisce il significato teologico del Battesimo, che san Francesco Saverio ha impartito a migliaia di persone nelle Indie Orientali.

Tante le immagini degli interni della Chiesa del Gesù a Roma, esempio di arte barocca romana.

4 Dicembre 2023