La passione di raccontare storie

Erasmus in Gaza di CHIARA AVESANI e MATTEO DELBO’ con RICCARDO CORRADINI.

Trama

Riccardo è uno studente di medicina dell’università di Siena: la sua vita scorre tra esami e feste dei fine settimana. Quando annuncia che vuole partire per l’Erasmus a Gaza tutti i suoi compagni rimangono sbalorditi: associano Gaza a una zona di guerra, chiusa dentro un confine militarizzato. Nonostante i consigli contrari, Riccardo è deciso: concorda con il suo professore il progetto della tesi e parte. Superate le diffidenze delle varie autorità militari, entra a Gaza dove inizia a frequentare medicina all’Università Islamica. Nel giro di poche settimane le difficoltà paiono insuperabili: Gaza è isolata e controllata dall’alto da droni, luce e gas sono razionati. Anche l’impatto con i colleghi non è semplice, perché sono molto competitivi e sospettosi. Riccardo ha nostalgia di casa e viene preso da forti attacchi d’ansia. Per superare questo disagio accetta di essere ospitato da una famiglia di Gaza City e si impegna a stringere nuovi legami di amicizia: Adam, un giovane avvocato che lo ospita a casa sua, e Sadi, un suo compagno di corso, un ragazzo molto intelligente e autoironico che lo introduce nella vita universitaria. Grazie a queste amicizie Riccardo elabora le sue paure: i giovani di Gaza conoscono bene l’ansia e i traumi della guerra e lo aiutano a imparare la resilienza.

Attraverso i suoi nuovi amici Riccardo incontra una ragazza carismatica e indipendente. Jumana è figlia di un chirurgo e si offre di aiutarlo a fare l’esperienza dei reparti di emergenza. Riccardo è spaventato all’idea di confrontarsi con esperienze così difficili, ma grazie all’aiuto di Jumana supera le sue paure.

Mentre la sensazione di essere un estraneo si affievolisce, un’escalation di tensione tra Hamas e Israele lo costringe ad abbandonare la Striscia sotto pesanti bombardamenti. Anziché rientrare in Italia, Riccardo, dopo qualche giorno fuori Gaza, decide di rientrare. Sorpresi dal fatto che il ragazzo straniero non li abbia abbandonati, i suoi amici lo accolgono come uno di loro.

Riccardo sembra aver trovato il suo equilibrio quando di nuovo si riaccende il conflitto: questa volta dovrà decidere se mettersi al sicuro e rinunciare definitivamente al suo Erasmus o rimanere a fianco dei suoi amici durante il bombardamento e vivere lo stesso destino della sua nuova famiglia.

Attraversando il confine che separa Israele dalla Striscia di Gaza, Riccardo passerà anche il confine tra l’adolescenza e la vita adulta, per scoprire se ha davvero ha la forza di coronare il suo sogno di diventare chirurgo d’urgenza.

27 Giugno 2023