La passione di raccontare storie

I SIMBOLI DEL SACRO – Da sabato 10 gennaio ore 17.30

Fin dall’antichità l’uomo ha inciso, disegnato e scalfito segni, linee e forme. Ha lasciato traccia di sé in immagini e figure. Alcuni di questi segni posseggono una forza esclusiva: si staccano dallo sfondo e
risuonano di una potenza eccezionale. Sono i simboli del sacro. Non solo linee e forme, ma simboli che racchiudono un significato unico. In essi il fedele “opera” la parola di Dio.
“I Simboli del Sacro” risale da queste traccie “artistiche” al significato più intimo che esse custodiscono.
Seguendo Benedetta Colombo nel suo cammino dentro i luoghi in cui questi simboli si “nascondono”, ci sposteremo tra le regioni italiane, per riscoprire la vitalità e l’attualità del loro messaggio.
In ogni puntata ci muoviamo in una città e ci immergiamo in un simbolo. Incontriamo realtà quotidiane reali in cui quel simbolo è “vissuto” e attualizzato ancora oggi nel nostro presente. Con l’aiuto di un esperto in antichità cristiane approfondiamo la ricerca dei molteplici significati del simbolo di puntata. Al termine di ogni puntata giungiamo davanti un’opera d’arte esemplare: stupenda per la sua bellezza artistica, davanti ad essa il nostro sguardo sarà ora in grado di andare oltre le sue linee e forme perfette, spingendosi oltre il visibile per percepire l’invisibile.

8 Gennaio 2026