Il venerdì in seconda serata su TV2000

Sono Gabriele Muccino e gli interpreti del suo film “Le cose non dette”, insieme a Christian De Sica e Lillo Petrolo i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

 

Sono peggiori le bugie o i silenzi? Rispondono alla domanda il regista Gabriele Muccino e gli attori Stefano Accorsi, Miriam Leone, Carolina Crescentini e Claudio Santamaria, protagonisti del film “Le cose non dette”. “Sono personaggi vigliacchi – raccontano – che vogliono tutto subito e corrono il rischio di far la fine di Dorian Grey che non accettava di invecchiare”. “I miei personaggi – racconta Muccino – prima gridavano di più. Qui dominano i silenzi che spesso segnano la fine di un rapporto”. “I momenti drammatici – racconta Miriam Leone – sono preparati a lungo prima di girare, a noi attori Gabriele richiede moltissimo”. “Per il suo cinema – conclude ironicamente Santamaria – c’è un termine ‘muccinema’”.

Agata Christian

A seguire un ampio faccia faccia con Christian De Sica e Lillo Petrolo in occasione dell’uscita di “Agata Christian – Delitto sulle nevi”. L’occasione per fare il punto, con il sorriso ma non solo, sul cinquantenario della morte di Agata Christie ma sui film tratti dai suoi libri che più hanno saputo catturare il pubblico. Ma Lillo e Christian come avranno riletto tutto questo?

In scaletta

Giulio Regeni

La drammatica vicenda di Giulio Regeni rivive nel docufilm “Tutto il male del mondo”: attraverso filmati inediti del processo, si riflette sulla scomparsa dieci anni fa al Cairo dello studioso Giulio Regeni, sui silenzi del regime egiziano e sul il coraggio di due genitori che non rinunciano a cercare giustizia e verità.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

27 Gennaio 2026