Il venerdì in seconda serata su TV2000

Sono il regista Guido Chiesa, l’attore Alessandro Gassmann e Piera Detassis i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000.

 

 

Si comincia con un ampio faccia a faccia in studio con il regista Guido Chiesa che racconta il suo nuovo film “Per amore di una donna”, ambientato in Israele con un cast internazionale, in un momento in cui quest’area del mondo è al centro della violenza e della guerra. “Una storia di affetti privati e personali, la dimostrazione – racconta Chiesa – che anche nei momenti più bui si può continuare a costituire famiglie, fare figli, amarsi”. Chiesa ripercorre anche i  momenti fondamentali della sua variegata carriera: da “Il partigiano Johnny” a “Io sono con te”. “Quest’ultimo film – ricorda – dedicato all’infanzia di Maria mi ha cambiato la vita e mi ha riavvicinato alla fede”. Spazio anche ai grandi successi commerciali come “30 giorni con il mio ex” e “Ti presento Sofia” che lo hanno portato a lavorare con alcuni degli attori più popolari del nostro cinema come Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi.

A seguire Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi raccontano “Mani nude”: un ragazzo commette un errore e, rapito, viene introdotto al mondo dei combattimenti clandestini. Gassman, il suo carceriere, finirà per salvarlo. “Il film ci porta in un universo buio – racconta Gassmann – di cose che non devono accadere ma ci dimostra anche che si può ritrovare la luce, nei rapporti tra le persone, là dove meno te lo aspetti”.

Per finire faccia a faccia con Piera Detassis: la Presidente dell’Ente David racconta in un libro scritto con Alberto Crespi gli 8 anni alla guida del prestigioso riconoscimento, svelando episodi inediti ed emozionanti: dalla commozione di Sofia Loren alla sorpresa di Silvio Orlando, sino al rapporto l’ex Presidente Gianluigi Rondi.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

27 Maggio 2025