Venerdì in seconda serata

Dal nuovo film Disney Pixar ‘Onward – Oltre la Magia’ con le voci di Sabrina Ferilli e Fabio Volo al film biografico sulla scienziata e premio Nobel Marie Curie fino al regista Marco Risi che racconta il padre Dino: è dedicata ai legami familiari forti che spingono a migliorare se stessi la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 6 marzo alle 23.25.

Ospite in studio il regista Marco Risi figlio del celebre Dino Risi. Si può essere figlio e sentire il padre anche come un maestro?  Da qui il percorso personale e professionale di un figlio che riflette sulla statura di un padre ingombrante ma fondamentale e si pacifica con questa formidabile figura dedicandogli il suo ultimo libro dal titolo ‘Forte respiro rapido’. Dalle pagine si passa inevitabilmente alle sequenze dei film indimenticabili della commedi all’italiana e degli anni d’oro del nostro cinema come ‘Il Sorpasso’, ‘Profumo di donna’ e il rapporto con i grandi Fellini, Ettore Scola, Gassman, Tognazzi e Manfredi.

In scaletta:

Faccia a faccia con Sabrina Ferilli e Fabio Volo doppiatori d’eccezione in ‘Onward – Oltre la Magia’, storia ambientata in un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro in cui l’elfo Ian, un adolescente impacciato e insicuro, e suo fratello vanno alla ricerca del padre scomparso e che attraverso la magia riescono a far riapparire solo a metà, fino alla cintola. “Una metafora – spiega Fabio Volo – che è simbolo dei padri indaffarati, che non riescono a dedicarsi completamente ai figli”.

Una storia di donna che dice molto anche del mondo di oggi: “Marie Curie”, racconta la vita del due volte premio Nobel, pioniera nello studio della radioattività, ma anche vittima, dopo la morte del marito, di un ambiente maschile e conservatore.

In onda anche domenica 8 alle  23,55 e mercoledì 11 alle  23.

4 Marzo 2020