Venerdì in seconda serata

È dedicata al grande cinema di questa stagione cinematografica, dai titoli più attesi a quelli più sorprendenti, e ai suoi protagonisti la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con il film dell’anno che per il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici è “La stranezza” di Roberto Andò. Lo raccontano in un ampio faccia a faccia i protagonisti Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo. Il documentario dell’anno è invece “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America” di Francesco Zippel. Andrea e Raffaella Leone rivelano quello che hanno imparato dal padre Sergio sul set e nella vita.

A seguire le nomination agli Oscar. Quasi certa la vittoria di Cate Blanchett protagonista di “Tar”, nel ruolo di un direttore d’orchestra che ha più di uno scheletro nell’armadio. Ma lei minimizza: “non do retta ai rumors, quello che mi interessa è che il pubblico vada a vedere questo film al cinema”.

In corsa con quattro nomination, tre delle quali tecniche, “Avatar 2 – La via dell’acqua”, campione di incassi della stagione. Una pellicola che fotografa il futuro del cinema ma non rinuncia ad impiegare attori di razza come Sigourney Weaver che ripercorre la sua esperienza sul set e la lunga amicizia con il regista James Cameron.

Per finire faccia a faccia con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, protagonisti del film rivelazione di queste settimane “Le otto montagne”, una storia di amicizia e di crescita che a sorpresa ha incassato oltre 5 milioni di euro riuscendo a interessare il pubblico di età e sensibilità diverse.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

7 Febbraio 2023