Fabio Bolzetta (Como, 1979). Giornalista professionista, dal 2002 a TV2000 è uno dei conduttori del TG2000 e inviato della redazione giornalistica.
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Ss. Maria Assunta di Roma. Comincia nel 2000 presso il Comitato Organizzativo della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma dove collabora presso l’Ufficio Stampa. Nel 2001 dopo l’esperienza a Telelazio-Reteblu entra a Sat2000.

E’ il regista Pupi Avati a sceglierlo, per la prima volta per andare in video nel programma ‘Sicomoro’, poi ‘Formato Famiglia’ nelle prime tre edizioni curate da Brando Giordani e Gianfranco Marcelli.

Nel 2005 Sat2000 viene scelto come uno dei cinque volti istituzionali della rete, in conduzione a ‘Detto tra noi’. Passa poi alla redazione giornalistica dove conduce il Tg2000, la rassegna stampa ‘Storie tra le righe’ e, in seguito, il programma di approfondimento ecclesiale ‘Mosaico’ e l’edizione dedicata ai giovani ‘Mosaiko’.

Nel 2011 conduce, sin dalla prima puntata, il contenitore ‘Nel Cuore dei Giorni’, che, in diverse fasce suddivise per colori, accompagna il pubblico – per tre anni di trasmissione in diretta – con storie, racconti, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’attualità.

Tante le dirette e lunghi speciali con piazza San Pietro che ha condotto in occasione di celebrazioni, Angelus, Udienze generali e incontri di Benedetto XVI e Papa Francesco.
Dal 2014 al 2016 è ogni giorno in diretta (dal lunedì al venerdì) nella mattina live di TV2000 in una nuova avventura per il programma ‘Bel tempo si spera‘ e ‘Bel tempo si spera’ estate di Paolo Ruffini e Alessandro Sortino. Soltanto nella prima edizione ha percorso in Italia quasi 14mila chilometri…pari ad un viaggio in auto da Roma ad Hong Kong. Obiettivo: raccontare, con collegamenti, ospiti e servizi, le storie – spesso dimenticate – del nostro Paese per una televisione ‘in uscita’.

Ha presentato diversi eventi in tutta Italia, anche internazionali.
Nel 2018 durante il pre Sinodo dei Giovani, sul palco per la Festa dei Giovani, e presentando con suor Cristina il primo concerto organizzato alle Ville Pontifice di Castelgandolfo.
Nel 2017 a Piazza San Pietro ha presentato la XXXII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) prima della Messa delle Palme presieduta da papa Francesco.
Negli anni precedenti all’Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano con Benedetto XVI, nella spianata della GMG a Tor Vergata e a piazza San Giovanni in Laterano, con il Vicariato di Roma, per Giovanni Paolo II. Sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma, del Teatro Ghione e Teatro Greco e in giro per l’Italia.

Da settembre 2016, con il lancio della nuova edizione delle 20.30 (che si affianca a quella delle 12 e delle 18.30 dopo il Rosario da Lourdes), è tornato ad essere uno dei volti del TG2000 di TV2000.
Nuova sfida che lo a Nizza, per raccontare l’attentato sulla Promenade des Anglais e per oltre un anno e mezzo nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto: da Amatrice a Norcia, da Accumoli a Tolentino, tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Ha scritto il libro ‘Voci dal Terremoto. Storie tra macerie e rinascita per non dimenticare’ – Poiesis editrice, presente al Salone del libro di Torino 2017, scegliendo di devolvere tutti i diritti d’autore a Caritas italiana – progetto ‘Terremoto centro Italia’.
A luglio 2017 ha ricevuto il Premio nazionale ed internazionale ‘Bonifacio VIII’, consegnato ad Anagni dall’Accademia Bonifaciana, presieduta dal Card. Josè Saraiva Martins.
Nella città umbra di Narni, per il libro ‘Voci dal Terremoto’ è stato assegnato il ‘Leone d’Argento‘ al Narnia Festival.

Nel primo anniversario della scossa del 30 ottobre, per i servizi del Tg2000 dedicati al terremoto gli è stata conferita la Carta di Cittadinanza Europea dal Comune di Norcia.