dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 5 Giugno

Kate Raworth, Economista. Inglese, insegna come Senior Visiting Research Associate presso l’Environmental Change Institute dell’Università di Oxford, dove insegna al Master In Environmental Change Insititute for Sustainability Leadership e membro del Club di Roma. Autrice de “L’economia della ciambella”, negli ultimi anni le proposte del suo libro hanno influenzato studiosi dello sviluppo sostenibile, dirigenti di azienda e attivisti politici, e sono state presentate a varie platee, dai membri di Occupy all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Martedì 6 Giugno

Erri De Luca, Scrittore. Nato a Napoli, nel 1950, scrittore, poeta, traduttore. Negli anni ’70 è militante del gruppo di estrema sinistra “Lotta Continua”. Ha svolto diversi umili mestieri, in Italia e all’estero. Il suo primo libro “Non ora, non qui” è stato pubblicato nel 1989. Tra poesie, romanzi e testi teatrali, a oggi, ha pubblicato più di 60 opere,  “La natura esposta” è il suo ultimo libro. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera” e “Avvenire”. Come autodidatta approfondisce lo studio di diverse lingue tra cui l’ebraico antico, dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Appassionato di alpinismo, nel 2005 compie una spedizione sull’Himalaya con l’amica Nives Meroi, alpinista, l’avventura verrà narrata nel libro “Sulla traccia di Nives”.

Mercoledì 7 Giugno

Don Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito Fabriano – Matelica. Nato a Tolentino (Mc), nel 1940, viene ordinato sacerdote nel 1965, presso la diocesi di Macerata. Vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica dal 2002, è conosciuto anche come “il vescovo con le scarpe da tennis” per aver ripreso, nel 1978, un’antica tradizione mariana perduta da tempo, ovvero un pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, come gesto di ringraziamento alla Madonna. Da allora, ogni anno, il pellegrinaggio, vede la partecipazione di moltissimi fedeli.

Giovedì 8 Giugno

Suor Gabriella Bottani, Comboniana – Coordinatrice “Talitha Kum”. Milanese, impegnata contro la tratta di persone dal 2007. Dal 2009 al 2014 è membro della coordinazione nazionale della rete contro la tratta di persona della Conferenza Brasiliana dei Religiosi. Attualmente è responsabile della rete antri-tratta Talitha Kum, promossa dalle congregazioni religiose femminili di tutto il mondo.

Venerdì 9 Giugno

Mons. Diego Padron Sanchez, presidente della Conferenza episcopale venezuelana. Nato a Montalban, nel 1939, è l’attuale arcivescovo di Cumana e presidente della Conferenza episcopale del Venezuela. Laureato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha un diploma in studi Orientali biblici al “Franciscanum” Gerusalemme-Israel Institute. È stato nominato Vescovo ausiliare di Caracas nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II, nel 1994 diventa vescovo di Maturin e nel 2002 Arcivescovo di Cumana.

 

2 Giugno 2017