dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 15 maggio l’ospite è Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia. Come ogni settimana commenteremo con il Vescovo un passo dell’Evangelii Gaudium.
Massimo Camisasca, nato a Milano nel 1946, laureato in filosofia nel 1970, è stato ordinato sacerdote nel 1975. Ha incontrato e seguito don Luigi Giussani fin dall’adolescenza. È stato insegnante di filosofia nei licei e all’università. Nel 1985 ha fondato la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo, i cui membri vivono in case di missione sparse in tutto il mondo. Dal settembre 2012 è vescovo di Reggio Emilia – Guastalla. È autore di una cinquantina di volumi, tradotti in sei lingue. Presenteremo la sua ultima pubblicazione “La Straniera” edita da San Paolo, una riflessione sulla Chiesa vissuta dall’uomo contemporaneo.
Martedì 16 maggio con noi Padre Alejandro Solalinde, Missionario, fondatore e direttore del rifugio “Hermanos en el camino”e Lucia Capuzzi, di Avvenire.
Alejandro Solalinde (1945), sacerdote messicano, ha fondato nel 2007 «Hermanos en el Camino», un centro di aiuto per i migranti diretti negli Stati Uniti. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo impegno sociale, come il Premio nazionale per i diritti umani. Più volte è stato minacciato di morte dai «cartelli» dei narcotrafficanti. Diverse associazioni umanitarie hanno avanzato la sua candidatura al Nobel per la pace. Padre Solalinde racconta tutta la sua storia nel libro I narcos mi vogliono morto. Messico, un prete contro i trafficanti di uomini (in dialogo con Lucia Capuzzi, Emi prefazione di Luigi Ciotti dal 4 maggio). Lucia Capuzzi è nata a Cagliari nel 1978. Giornalista di Avvenire, si occupa di questioni internazionali, in particolare di America Latina. Ha vinto il Premio giornalistico internazionale Lucchetta e il Colombe d’oro per la pace. Ha pubblicato vari libri tra i quali  Coca rosso sangue e Rosa dei due mondi. Storia della nonna di papa Francesco (San Paolo).
Venerdì 19 maggio l’ospite è Don Franco Manzi, Prof. Seminario Arcivescovile Pio XI di Milano.
Don Franco Manzi è un sacerdote della diocesi di Milano dove ha conseguito il dottorato in studi e teologia biblica. È direttore di Sezione e docente di Nuovo Testamento e lingua ebraica presso il Seminario di Milano. Visiting professor del Nuovo e Vecchio Testamento nella Facoltà Teologica del Nord, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Lugano nella Facoltà di Teologia. E ‘anche editore della rivista “La Scuola Cattolica” collabora con molte riviste di esegesi biblica, di teologia, liturgia e di pastorale. Parleremo della sua ultima pubblicazione “Fatima – Profezia e teologia – Lo sguardo di tre bambini sui Risorti” edito da San Paolo (2017).

12 Maggio 2017