dal lunedì al venerdì ore 17:30

Gli ospiti della settimana al “Diario di Papa Francesco” dal 6 al 10 novembre:


Lunedì 6 novembre
                  

COMUNICARE LA CHIESA DI BERGOGLIO         

Incontro con Don Antonio Sciortino, storico direttore di Famiglia Cristiana e oggi alla guida di Vita Pastorale, mensile fondato da Don Alberione, appena rinnovato dai paolini con lo scopo di essere sempre più al servizio dei parroci, degli operatori pastorali e dei laici impegnati.

 

Martedì 7 novembre 

AFRICA: LA VOCAZIONE DEI MEDICI 

I medici missionari del Cuamm, hanno quasi 70 anni di storia e oggi sono presenti in Africa con 42 progetti di cooperazione e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto a 16 ospedali, 34 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 4 scuole infermieri e 2 università. In studio ci saranno Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, e Francesca Tognon, medico Cuamm e capo progetto ed esperto di Salute Pubblica in Sierra Leone, con loro parleremo del primo anno di attività del progetto Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni“. E naturalmente commenteremo le parole del Papa a Santa Marta.

 

Mercoledì 8 novembre 

UDIENZA GENERALE E RITRATTO PRIVATO 

Nuovo ciclo di catechesi dopo quelle sulla speranza, commentiamo l’Udienza di papa Francesco insieme a Nando dalla Chiesa, ordinario di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata. Insieme alle sorelle, Rita e Simona, ha scritto “Un papà con gli alamari” (Ed. San Paolo), un ritratto privato e inedito del Generale e Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso 35 anni fa dalla mafia.

 

Giovedì 9 novembre 

PAPA FRANCESCO E GIOVANNI PAOLO I                      

Ne parliamo con Stefania Falasca, giornalista di Avvenire e vice-postulatrice della Causa di beatificazione e canonizzazione di Papa Luciani. E’ autrice del libro «Papa Luciani. Cronaca di una morte» edito da Piemme.

 

Venerdì 10 ottobre  

LIBERI DALLE ARMI NUCLEARI 

Con noi in studio: Jonathan Granoff, Presidente del Global Security Institute e Consulente del World Summit dei Premi Nobel per la Pace, Ekaterina Zagladina, Presidente del Segretariato Permanente del Summit dei Premi Nobel per la Pace,  Alberto Negri, giornalista Il Sole 24 Ore.

3 Novembre 2017