DONNE CHE AIUTANO LE DONNE
Patrizia Pastore 21/11/2017

Puntata dedicata alle donne e all’Acisjf, una associazione di donne che aiutano altre donne. Siamo partiti da quello che il Papa ha detto loro quando le ha incontrate. Poi abbiamo ascoltato la testimonianza di una ragazza fuggita dalla Costa d’Avorio e da una vita di violenze. Infine, insieme alla presidente dell’Acisjf, Patrizia Pastore, abbiamo ascoltata l’omelia di Santa Marta e parlato delle persecuzioni ideologiche di cui oggi sono vittime le donne.

IN EVIDENZA

In fuga dalla Costa D’Avorio per la salvezza

 

 

UDIENZA AI MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE CATTOLICA INTERNAZIONALE AL SERVIZIO DELLA GIOVANE (ACISJF) del 18.04.2015

La Felicità di servire gli altri

Sì, è una vera felicità servire gli altri, come Gesù. Mediante attività permanenti di accoglienza – quanto bisogno di accoglienza hanno queste giovani, quanto bisogno di accoglienza! – e anche attraverso una riflessione per affrontare le nuove sfide generate dal mondo d’oggi, come il fenomeno migratorio, la vostra azione vuole essere al servizio della vita e della dignità della persona, testimoniando che «l’autentica fede nel Figlio di Dio fatto carne è inseparabile dal dono di sé, … dal servizio» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 88). Le giovani che voi accompagnate hanno prima di tutto bisogno di attenzione e di ascolto. Quel tanto umano e tanto divino “apostolato dell’orecchio” stanca, è stancante, ma fa tanto bene! Loro hanno bisogno di questo.

SANTA MARTA

Le persecuzioni culturali

Papa: “E questo è il cammino delle colonizzazioni culturali che finiscono per perseguitare anche i credenti. Ma non dobbiamo andare troppo lontano per vedere alcuni esempi: pensiamo ai genocidi del secolo scorso, che era una cosa culturale, nuova: ‘Tutti uguali e questi che non hanno il sangue puro fuori e questi’… Tutti uguali, non c’è posto per le differenze, non c’è posto per gli altri, non c’è posto per Dio. E’ la radice perversa. Davanti a queste colonizzazioni culturali che nascono dalla perversità di una radice ideologica, Eleazaro, lui stesso, si fa radice”.

IN EVIDENZA

L’apostolato dell’orecchio

ALTRI APPUNTAMENTI

Videomessaggio del Santo Padre in occasione dell’imminente Viaggio Apostolico in Bangladesh

 

La fotogallery della puntata