dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 26 marzo         

IL MARTIRIO DI Sr LEONELLA SGORBATI     

Ospiti del Diario, Suor Simona Brambilla, Superiora Generale delle Missionarie della Consolata e Suor Renata Conti, missionaria della Consolata, Postulatrice della causa di beatificazione e canonizzazione per il riconoscimento del martirio di suor Leonella Sgorbati, uccisa a colpi d’arma da fuoco da un gruppo di estremisti islamici, il 17 settembre 2006 all’esterno dell’ospedale pediatrico di Mogadiscio.

L’8 novembre 2017 papa Francesco ne ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante il suo martirio.

 

Martedì 27 marzo

IL PENSIERO ETICO-SOCIALE DI BERGOGLIO

Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri

Andrea Tornielli Coordinatore Vatican Insider e Pier Paolo Saleri, analista politico; in “il Denaro non governa” (Piemme) recuperano discorsi, documenti e omelie di Francesco mettendo in luce il suo pensiero etico-sociale: dalla politica, alla globalizzazione, dalla democrazia alla dittatura, dal lavoro allo stato sociale, dall’ambiente alle grandi migrazioni. Ne emerge il magistero sociale del pontificato attraverso i grandi temi di attualità.

 

Mercoledì 28 marzo

UDIENZA GENERALE:

La Messa in carcere

In occasione della visita di Papa Francesco alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, Padre Vittorio Trani, Cappellano del carcere romano, commenta la Catechesi sulla Messa di Papa Francesco del giorno, spiegando come viene celebrata in carcere e dando un’anticipazione sulla Messa con il Papa del giorno dopo. Commento dell’udienza generale di Papa Francesco insieme a Don Antonio Sorrentino, Parroco di S. Michele Arcangelo di Mercato San Severino e Don Roberto Cassano, Parroco di San Paolo della Croce di Roma.

 

Giovedì 29 marzo        

SPECIALE GIOVEDÌ SANTO

Papa Francesco a “Regina Coeli” a Roma

Dalle 17.00 alle 18.00

Alle ore 16.00 il Santo Padre Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. L’incontro prevede il saluto ai Detenuti ammalati in infermeria; la celebrazione eucaristica con il rito della lavanda dei piedi a 12 Detenuti.

Insieme a Gennaro Ferrara, in studio: Andrea Monda, professore di religione e i suoi alunni ed ex alunni, che hanno preparato i testi per la Via Crucis, del Venerdì Santo al Colosseo.

 

Venerdì 30 marzo

SPECIALE VENERDI’ SANTO

Celebrazione della Passione del Signore

Diretta dalle 16 alle 17

 Per le Celebrazioni del Venerdì Santo, alle 17, Papa Francesco celebra il rito della Passione del Signore. Gennaro Ferrara introduce il significato del triduo pasquale insieme al biblista Ernesto della Corte, la scrittrice Mariantonia Avanti e Lucia Ercoli, Responsabile sanitaria di Medicina Solidale.

23 Marzo 2018