dal lunedì al venerdì ore 17:30

Le visite pastorali del Papa sono il tema centrale di questa settimana del Diario di papa Francesco. A partire dall’incontro per il 50.mo del Cammino Neocatecumenale, la visita alla parrocchia S.S. Sacramento di Roma e la Visita Pastorale a Nomadelfia e Loppiano. Ma anche l’impegno della Chiesa siciliana contro la mafia a 25 anni dal “Convertitevi” di Papa Giovanni Paolo II.

 

La settimana si apre, lunedì 7 maggio, con il racconto della comunità neocatecumenale internazionale, in occasione del cinquantesimo anniversario del Cammino che si celebra il 5 maggio con l’incontro con il Papa a Tor Vergata. In studio una rappresentanza della comunità di Beirut e d’Egitto: Don Guillaume Bruté de Rémur, rettore del Seminario Interrituale Redemptoris Mater di Beirut; Carlo Giorgi, seminarista del Redemptoris Mater di Beirut e Said Anwar Azer, catechista del cammino neocatecumenale d’Egitto.

L’8 maggio. Il racconto della comunità parrocchiale del Santissimo Sacramento di Roma, che accoglie Papa Francesco nella visita domenicale del 6 maggio insieme al suo parroco Don Maurizio Mirilli e a Franco Lalia, presidente della Casa della Gioia.

“Convertitevi!” è il grido che Papa Giovanni Paolo II lanciava contro gli uomini della mafia, 25 anni fa, al Tempio della Concordia, ad Agrigento. E proprio il 9 maggio, i Vescovi siciliani ritornano nella Valle dei Templi per rinnovare l’impegno della Chiesa. In studio, dalle 17 alle 18, il vicepresidente di Libera, Don Marcello Cozzi. A seguire la diretta della celebrazione dei Vescovi siciliani.

Il 10 maggio, Papa Francesco è in visita pastorale a Nomadelfia e a Loppiano.

Dalle 7.35 con una diretta speciale, il “Diario di papa Francesco” segue la visita del Papa alla comunità fondata da Don Zeno Saltini a Nomadelfia, (diocesi di Grosseto), e poi a Loppiano (diocesi di Fiesole), per incontrare il Movimento dei Focolari nella Cittadella internazionale.

Come testimoni dell’opera di Don Zeno Saltini e Chiara Lubich, in studio: Rosanna Negri e Zeno di Nomadelfia, Brunetto Salvarani, Sharazad Houshmand, Luigino Bruni e Flavia Cerino.

A conclusione di giornata, il resoconto della visita nel consueto appuntamento delle 17.30 del Diario. Il giorno successivo la visita del papa a Nomadelfia, l’11 maggio, il presidente, Francesco Materazzo e il parroco, Don Ferdinando Neri, successore di don Zeno, testimoniano con le loro riflessioni l’incontro con Bergoglio.

4 Maggio 2018