dal lunedì al venerdì ore 17:30

Diretta speciale del “Diario di Papa Francesco” dal 22 al 25 settembre, per seguire

il viaggio apostolico del Papa in Lituania, Lettonia e Estonia.

Quattro giorni di dirette per seguire con le immagini live del CTV dai Paesi Baltici, ospiti in studio e inviati tutti gli eventi pubblici del Papa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nicola Ferrante guida le prime due giornate di viaggio, con l’apertura di sabato 22 settembre, dalle 10.10 alle 12.30, per raccontare l’arrivo del Papa a Vilnius, Lettonia. In studio, insieme a Ferrante, Luis Badilla, direttore Il Sismografo, don Francesco Braschi, presidente dell’associazione Russia cristiana, Ruta Giniunaite, storica dell’arte, originaria di Kaunas (Lituania) e il prof. Vincenzo Bonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense. La giornata prosegue, dalle 14.56 alle 18, con la visita del Papa al Santuario Mater Misericordiae di Vilnius, l’incontro con i giovani e la visita alla Cattedrale. In studio: don Stefano Caprio del Pontificio Istituto Orientale, Giovanna Parravicini, ricercatrice dell’associazione Russia Cristiana, Mons. Audrius Arštikaitis, rettore del Pontificio Collegio Lituano San Casimiro e Don Visvaldas Kulbokas, Consigliere di Nunziatura, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

 

Domenica 23 settembre, Nicola Ferrante apre la giornata, dedicata agli appuntamenti religiosi del Papa in Lituania, per seguire dalle 8.30 alle 11.30, la Santa Messa e l’Angelus nel Parco Santalos a Kaunas. In studio: Giovanna Parravicini, Don Paolo Polesana della Diocesi di Bergamo ed esperto di Lituania, Don Audrius Arštikaitis, e Ruta Giniunaite storica dell’arte, originaria di Kaunas, Lituania. Diretta del pomeriggio, dalle 13.30 alle 17.30, per la visita del Papa al Museo delle occupazioni e lotte per la libertà con una sosta di preghiera al Monumento delle Vittime del Ghetto in Piazza Rudniky di Vilnius. In studio: Luis Badilla, don Sergio Mercanzin, direttore del Centro Russia ecumenica, Simona Merlo dell’Università Roma Tre e Mons. Visvaldas Kulbokas.

 

Il viaggio di Papa Francesco, prosegue lunedì 24 settembre in Lettonia. Dalle 7 alle 11.55, Gennaro Ferrara guida la diretta che da programma, prevede gli incontri istituzionali con le autorità lettoni, la cerimonia al Monumento della Libertà di Riga, la preghiera ecumenica nel Duomo della capitale lettone e infine la visita alla Cattedrale cattolica di San Giacomo. In studio: Fra Adalberto Mainardi, monaco di Bose, Luigi Geninazzi, giornalista e scrittore, Antonella Salomoni, storica dell’Università di Bologna e don Gianluca Blancini esperto di ecumenismo della Comunità di Taizè. Nel pomeriggio, dalle 14.50 alle 18, il Papa celebra la Santa Messa nell’area del Santuario della Madre di Dio di Aglona. In studio: Luis Badilla, Don Toms Priedolins, sacerdote originario della Lettonia e il prof. Angelo Lameri della Pontificia Università Lateranense.

 

Ultima giornata del Papa nei Paesi Baltici, martedì 25 settembre. Diretta del “Diario” dalle 8.30 alle 11.55 per seguire il programma della visita di Papa Francesco in Estonia. Dopo l’accoglienza ufficiale il Papa si reca alla Kaarli Lutheran Church per l’incontro ecumenico con i giovani.

In studio, insieme a Gennaro Ferrara, Diter Kampen, pastore evangelico di Trieste, Andrea Pipino, giornalista di Internazionale e il professore Vincenzo Bonomo. A seguire, dalle 13.40 alle 18, il Papa incontra gli Assistiti delle Opere della Carità della Chiesa nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Tallinn, e conclude la visita con la celebrazione della Santa Messa nella Piazza della Libertà di Tallinn.

In studio: Antonello Folco Biagini, professore Emerito di Storia dell’Europa orientale – Sapienza Università di Roma, Luis Badilla e Don Stefano Caprio.

20 Settembre 2018