dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 15 GIUGNO – IN ASCOLTO DELLA FESTA DEL CORPUS DOMINI E DELL’ANGELUS

Il Diario apre la nuova settimana immergendosi nel mistero del Corpus Domini e nell’ascolto dell’Angelus pronunciato dal Santo Padre Domenica 14 giugno con il gesuita e teologo padre Jean-Paul Hernandez e con il teologo e filosofo Don Andrea Ciucci.
Padre Hernandez è ispiratore dei gruppi “Pietre Vive”, presenti ormai in 30 città europee, cenacoli di giovani che annunciano il Vangelo attraverso l’arte.
Padre Jean Paul ha conseguito la Laurea in Lettere antiche e un Master in Giornalismo presso l’università di Friburgo. Nel 1992, dopo una breve esperienza lavorativa alla radio Svizzera Internazionale, è entrato in Compagnia di Gesù. Ha compiuto gli studi di filosofia a Padova, in seguito ha svolto il suo ministero a Torino per un biennio di esperienza pastorale, impegnato nell’insegnamento all’Istituto Sociale della Compagnia di Gesù e presso un centro di ascolto operante nell’area della tossicodipendenza.
Ha poi ripreso gli studi di Teologia compiendo il primo ciclo presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale di Napoli ed il secondo e terzo ciclo a Francoforte dove ha conseguito un Dottorato di ricerca in Teologia Dogmatica.
Ha realizzato varie pubblicazioni e articoli soprattutto relative al rapporto tra arte e teologia.
Ha insegnato Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e ora presso la Facoltà Teologica di Napoli; ha al suo attivo diversi testi su arte e teologia.

Don Andrea, sacerdote della diocesi di Milano, classe 1967, dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano e ha conseguito la licenza in filosofia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Da vent’anni si occupa di educazione dei ragazzi e dei giovani e della formazione dei catechisti e degli educatori. Ha coordinato la sperimentazione diocesana dei nuovi itinerari di iniziazione cristiana per la fase 7-11 anni. Attualmente lavora presso la Pontificia Accademia per la Vita.

MARTEDI’ 16 GIUGNO – RIFLESSIONI SUL DESIDERIO DI DIO

Martedì 16 giugno il Diario accoglie il filosofo Silvano Petrosino e Giulia Longo, giovane volontaria della Comunità Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi.

I due ospiti riflettono sul desiderio profondo di Dio.
Lo spunto nasce da uno degli ultimi libri del Prof. Petrosino, edito per “Vita e Pensiero” dal titolo “Il desiderio. Non siamo figli delle stelle”.

Giulia Longo ha fatto della sua vita una ricerca assoluta del desiderio costante di Dio, spendendo la sua vita al confine tra Siria e Libano, portando conforto alle popolazioni in fuga dalle guerre.

Petrosino, in continuo dialogo con il pensiero di Heidegger, Sartre, Kojève, Lévinas e soprattutto Lacan, arriva a rintracciare nel desiderio quel particolare modo di essere dell’umano che lo distingue da tutti gli altri viventi, quella ‘stranezza’ già riconosciuta dai tragici greci che rimanda a una ‘mancanza’ incolmabile, ben diversa dall’‘assenza’ del bisogno, che invece può essere colmata e soddisfatta.
E in questa sorprendente, libera e positiva ‘scena umana’ abitata dalla mancanza radicale si apre infine la possibilità di pensare a Dio, non come colui che spegne il desiderio umano, ma come colui che ne è la sorgente e non finirà mai di accrescerlo.

Silvano Petrosino è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine; il desiderio e l’umano.

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO– UDIENZA GENERALE

Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro con madre Diana Papa, abbadessa del monastero delle clarisse di Otranto e il teologo scrittore Robert Cheaib.

Madre Diana Papa, clarissa, “sorella povera di Santa Chiara”, abbadessa del monastero “San Nicolò” di Otranto, laureata in pedagogia con indirizzo psicologico, ha conseguito il master per counsellor professionista a indirizzo analitico-transazionale. Fino al 2012 è stata coordinatrice delle Presidenti delle Federazioni delle clarisse in Italia. Un passato da vicepresidente dell’Azione cattolica a Brindisi, è autrice di diversi volumi: «L’Emmanuele sulle strade del mondo» (2001) e «Il Risorto sulle strade del mondo» (2003), editi dalle Paoline. Dalle Dehoniane di Bologna ha pubblicato nel 2007 «Le Sorelle povere di santa Chiara» e nel 2011 «Dimora di Dio. La fede nel quotidiano». Ha curato per il Messaggero di Padova «Audite, Sorelle. Un itinerario per rifondare la vita consacrata», scritto da padre Giacomo Bini. Ha collaborato alla rivista spagnola “Vida Religiosa” ed a “Consacrazione e Servizio”; scrive testi per l’agenzia Sir. Nel 2018 per EDB ha scritto, insieme alla biblista Rosanna Virgili, “Ai ritmi del cuore. Giovani, vita consacrata e matrimonio” .

Robert Cheaib è docente di teologia presso vari atenei, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Facoltà Teologica Teresianum. Membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo. Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com. Tra le sue opere: Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice); Un Dio umano e Oltre la morte di Dio (San Paolo); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe); Rahamim, Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Il nascondiglio della gioia (Tau Editrice). Oltre a numerosi articoli.

GIOVEDI 18 GIUGNO– INCONTRO CON MONS. FRANCESCO OLIVA, VESCOVO DI LOCRI-GERACE

Un incontro d’eccezione con Mons. Francesco Oliva, eletto Vescovo di Locri-Gerace il 5 maggio 2014 da Papa Francesco. Un incontro per ragionare insieme di questo Tempo Forte che tutti noi abbiamo vissuto con la pandemia e ancora non del tutto esauritosi; un incontro rilevante per ascoltare il Vescovo nel rapporto stretto che si è instaurato ancora più fortemente tra Chiesa e Comunità Territoriale, grazie ai suoi preti che non hanno mai smesso di infondere la speranza nel popolo di Dio e che hanno ritrovato la bellezza e la profondità di vivere di nuovo insieme la Messa con i propri fedeli.
Mons. Oliva è nato ad Avena di Papasidero (CS), diocesi di San Marco Argentano – Scalea, il 14 gennaio 1951; del clero di Cassano all’Jonio; ordinato presbitero il 5 gennaio 1976. E’ Membro per la Conferenza Episcopale Italiana del Consiglio per gli Affari Giuridici.

VENERDI 19 GIUGNO – LE DONNE DI PAPA FRANCESCO

Il Diario chiude la settimana con una puntata tutta al femminile che parla di donne.
Sr. Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice, autrice per la San Paolo di “Donna economia. Dalla crisi a una nuova stagione di speranza” e Nina Fabrizio giornalista professionista, autrice sempre per la stessa casa editrice, del volume “Il papa delle donne”.
Nel primo libro Sr. Alessandra Smerilli, ci invita a pensare alla Donna come relazione, amica, ambiente, casa, pianeta. Immaginiamo un’economia rispettosa e amica della Terra e di tutti gli esseri umani. Questa la sfida dell’autrice, che da anni si muove fra studi economici e impegno nella fede, per riportare l’economia nel suo ambito più proprio, al servizio dell’uomo nella gestione della casa comune.

In “Francesco. Il Papa delle donne” di Nina Fabrizio, scritto in occasione dei 7 anni di pontificato di papa Francesco, si affronta in modo completo il rapporto di Bergoglio con le donne nella Chiesa. Francesco è il pontefice che più conosce le donne. Le ha frequentate da arcivescovo a Buenos Aires, le ha incoraggiate come nessuno prima in Vaticano. Bergoglio conosce la sofferenza di tante donne che hanno lottato: per ritrovare figli, parenti, per rivendicare i propri diritti, per liberarsi dagli sfruttatori, per guadagnare la dignità.

Sr. Alessandra Smerilli è professore ordinario di Economia politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Nel 2014 ha conseguito il dottorato in Economia presso la School of Economics della East Anglia University (Norwich, Regno Unito), mentre nel giugno 2006 il dottorato di ricerca in Economia politica presso la Facoltà di Economia de “La Sapienza” di Roma. Nel 2019 il Santo Padre l’ha nominata Consigliere dello Stato della Città del Vaticano. È socia fondatrice e direttrice del Comitato scientifico di indirizzo della Scuola di Economia Civile e membro del comitato etico di Etica SGR. E’ tra gli organizzatori di “Economy of Francesco” che si svolgerà ad Assisi nel prossimo autunno.

Nina Fabrizio lavora dal 2008 per la redazione Cronache italiane dell’Ansa, dove segue in particolare l’informazione religiosa e vaticana. Dal 2013 segue le vicende d’Oltretevere anche per il Qn-Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione e per la Radiotelevisione svizzera italiana. Collabora con la rivista della Mondadori Il Mio Papa. Ha scritto, con il collega dell’Ansa Fausto Gasparroni, Intrighi in Vaticano – Misteri e segreti all’ombra di San Pietro. Dai Borgia al Corvo (2013) e I Papi della Pace. L’eredità dei santi Roncalli e Wojtyla per papa Francesco (2014), entrambi editi nella Bur. Ciò che ama di più è insegnare il lunedì pomeriggio in un doposcuola di una media statale della Capitale.

15 Giugno 2020