dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 4 ottobre

Un anno fa ad Assisi Papa Francesco firmava l’enciclica Fratelli Tutti. Il Diario dedica la puntata a questo importante anniversario, ospitando Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio. Impagliazzo non solo racconterà l’esperienza dei corridoi umanitari che incarnano lo spirito della Fratelli Tutti, ma presenterà anche l’Incontro internazionale per la pace dal titolo “Popoli Fratelli, Terra Futura. Religioni e Culture in Dialogo” che si svolgerà il 7 ottobre al Colosseo alla presenza di Papa Francesco.

Martedì 5 ottobre

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Al Diario se ne parla con suor Elisa Kidané, missionaria Comboniana alla guida del Centro diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

Mercoledì 6 ottobre

L’Udienza generale di Papa Francesco sarà commentata in studio da don Roberto Repole direttore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Giovedì 7 ottobre

Nella mattinata il Santo Padre farà visita alla Pontificia Università Lateranense, Gennaro Ferrara intervisterà il rettore Vincenzo Buonomo.

Venerdì 8 ottobre

“Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”: è il libro scritto a quattro mani dal cardinal Michael Czerny, sottosegretario presso la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e da don Christian Barone, docente di Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.  I temi del libro, che introduce alla lettura dell’enciclica Fratelli Tutti mettendone in risalto la continuità con le affermazioni del Concilio Vaticano II, saranno trattati in studio dagli autori.

1 Ottobre 2021