dal lunedì al venerdì ore 17:30

Martedì 2 aprile

Con il teologo don Roberto Tommasi della Facoltà Teologica del Triveneto una riflessione sulle parole pronunciate dal Papa nelle tre celebrazioni pasquali: nell’omelia della Veglia, nel messaggio Urbi et Orbi e nel Regina Caeli del Lunedì dell’Angelo. Collegato da Gerusalemme: padre David Neuhaus sj, Comunità dei Gesuiti di Gerusalemme.

 

Mercoledì 3 aprile

Il commento alla catechesi dell’Udienza Generale è affidato a don Federico Tartaglia, parroco della Chiesa dei Santi Martiri di Selva Candida – Diocesi Porto Santa Rufina.

 

Giovedì 4 aprile

Puntata dedicata all’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di aprile. “Preghiamo perché vengano riconosciute in ogni cultura la dignità delle donne e la loro ricchezza, e cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo”: queste le parole del Santo Padre che Gennaro Ferrara commenta in studio con suor Cristiana Dobner.

 

Venerdì 5 aprile

La società italiana e quella europea si trovano oggi a un punto di svolta e davanti a una domanda ineludibile: cosa fare di fronte alle rivoluzioni geopolitiche globali, che disegnano nuovi equilibri ma che rischiano di perdere di vista un elemento fondamentale, la dignità di ciascuna persona. Ma quale elemento può offrire una prospettiva da cui rileggere la crisi che viviamo? Padre Francesco Occhetta sj con alcuni componenti di Comunità di Connessioni, associazione impegnata nella formazione sociale e politica dei giovani, nel libro “Democrazia” propongono un paradigma sociale che si fonda sulla grande dimenticata del progetto moderno di società: la fraternità. Ospiti del Diario, padre Occhetta e Francesca Carenzi e Paolo Bonini della Comunità di Connessioni.

2 Aprile 2024