Federico Rossi, vicentino, 28 anni, è sulla sedia a rotelle da quando ne aveva 14 a causa di un’infezione virale. È un grande atleta, che ha affrontato la disabilità con grinta e coraggio. Con la sola forza delle sue braccia, il 24 settembre 2022, ha raggiunto “Cima Coppi” dello Stelvio, il più alto valico stradale d’Italia. È il primo atleta in carrozzina a essere riuscito nell’impresa.

In studio anche Stefano Ciafani, presidente di Legambiente. Con lui si discute del problema dei rifiuti, la cui produzione a livello mondiale, nel 2020, ha raggiunto i 2,24 miliardi di tonnellate. Cifre destinate ad aumentare se il mondo continuerà su questa strada. Stefano illustra i rifiuti più inquinanti, ma anche del ruolo chiave dell’Italia, con i suoi impianti all’avanguardia.

Alla postazione web, due amici del programma: Livio Mudulu e Gabriele Careddu, gli “Aroud Heart”, filmmaker e fotografi. Con loro andremo in Giordania. Trasferirsi dall’altra parte del mondo è una scelta coraggiosa. Rimanere in quel luogo, diventato epicentro di una pandemia, ne richiede ancora di più. In collegamento da Shenzhen, in Cina, l’insegnante italiana Barbara Delprete ci parla della situazione e della sua scelta di rimanere e resistere.

Numerose le sorprese: in studio un giocoliere speciale, Gianluca Marra, che con la sua arte ci porta in Messico.

I documentari: Vinci, le origini del grande Leonardo; Toronto, la metropoli dall’animo verde; Giamaica, a ritmo di reggae; Cina, il cuore pulsante d’Oriente.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

23 Gennaio 2023