Domenica ore 15.15

Cibi alternativi ed ecosostenibili, la guerra in Etiopia, le isole Svalbard e il Belize, sono i temi della puntata del programma condotto da Licia Colò ‘Il Mondo Insieme’, in onda su Tv2000. e Tra i documentari: Sanibel e Captiva Island, tra conchiglie, spiagge e acque cristalline; Valdera, tra storia e contemporaneità; I viaggi di Ant – Repubblica Dominicana; Otranto, una poesia salentina; Sri Lanka, l’isola che risplende nell’Oceano Indiano.

Cibi alternativi che fanno bene alla salute e combattono l’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi. In studio Alberto Musacchio, diventato vegetariano in anni in cui ancora non si parlava di questo fenomeno. Una scelta di vita che lo ha fatto conoscere nel mondo.

Giuseppe Manisco da quasi 20 anni ricostruisce fedelmente le macchine di Leonardo da Vinci. Ha creato una collezione unica, con 160 esemplari tutti realizzati artigianalmente. Una passione, quella per il genio di Leonardo, che lo ha reso famoso anche a livello internazionale. In collegamento dal museo “Leonardo da Vinci”, da lui ideato, a Galatone, in provincia di Lecce.

Ospite anche Aldo Morrone, direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano di Roma, che da quasi 40 anni opera in Africa, contribuendo anche alla costruzione di ospedali. In studio parla in particolare dell’Etiopia, terra dilaniata da una guerra civile che sta mietendo milioni di vittime, ma di cui si parla poco.

Alla postazione web il fotografo e travel design Gian Paolo Vanni che mostra in puntata le terre abitate più a nord del pianeta, le isole Svalbard, tra ghiaccio e orsi polari.

Poi Mara Flecchia e Danilo Cittadini, “Come due Vagabondi” sui social, continuano a esplorare l’America a bordo del loro van. Domenica mostrano il Belize.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

9 Gennaio 2023