21 febbraio 2021

Una puntata dedicata a storie e scelte di vita estreme. Tra gli ospiti: Marco Buttu, ingegnere elettronico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che per lavoro ora vive in Antartide; l’attrice Marianna De Micheli che vive gran parte dell’anno in barca a vela; e l’assistente di volo Francesca Losito che sul web racconta le destinazioni dei suoi viaggi. Tra le mete: l’Olanda, Miami e il Madagascar.

Il primo ospite è in collegamento da uno dei luoghi più freddi e inospitali del mondo: l’Antartide. Marco Buttu, ingegnere elettronico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sta partecipando per la seconda volta alla campagna invernale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide presso la stazione Concordia, dove attualmente vivono solo 12 persone. Oltre alle attività di ricerca, Marco racconta come si vive a meno 50 gradi e come si sta preparando per affrontare la lunga notte antartica.

Poi, in studio l’attrice Marianna De Micheli che qualche anno fa ha deciso di dedicarsi alla sua passione: la barca a vela. Ha girato l’Italia in solitaria e ora vive gran parte dell’anno proprio in barca. Con lei il suo speciale compagno di viaggio: il gatto Jingjok.

Ospite anche Ettore Selli, ingegnere ambientale che ha unito la sua passione per i viaggi a quella per la natura. Nel libro “Labirinti vegetali” stila un catalogo di tutti i labirinti esistenti al mondo, più di 400, molti dei quali da lui scoperti e percorsi negli anni.

Andrea Sutera è un ballerino e insegnante di hip hop che, giovanissimo, ha rappresentato l’Italia ai mondiali dedicati a questo genere di danza. Nelle sue esibizioni ama unire movenze acrobatiche e contemporanee alla gestualità malinconica, e spesso buffa, dei grandi del cinema muto, come Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Torna Francesca Losito, l’assistente di volo che ama raccontare sul web il suo lavoro e le città che ha la possibilità di toccare nei diversi scali. Dopo il viaggio a San Francisco, questa domenica parla di Miami, e in particolare del famoso quartiere di South Beach.

Alla postazione web Giovanni De Rosa e Rosemarie Di Blasio, i “Vagabonded: love for travel”, pronti a interagire con i telespettatori sui social. In questa puntata mostrano ciò che succede dietro le quinte del programma durante la diretta Facebook, e svelano curiosità e aneddoti dell’ Olanda, la terra di Rosemarie, fra mulini a vento e città dall’architettura stravagante.

Anche questa domenica Francesco Carocci e Simone Patrone svelano i segreti per vivere piccole avventure all’aria aperta, divertendosi ma sempre in sicurezza. Nel loro spazio un tutorial sull’abbigliamento adatto per ogni temperatura.

E ancora, le esperienze di Nonna Licia, Licia Ferz.

Tra gli altri documentari e viaggi nel corso della puntata: San Pedro, il paradiso a due passi dal Belize; Val D’orcia, una terra dalle mille sfumature; Nosy Be, la perla del Madagascar; India: colori, sapori e tradizione; Mosca e San Pietroburgo, i viaggi in treno di Floris e Nu; I viaggi di Ant. le minoranze etniche del Trentino.